6a Uscita Col Moschin

Continua il grande successo della fantastica collana Orologi delle Forze Armate, è in edicola da lunedì 24 settembre 2012, l’attesissima sesta uscita, sempre con la Gazzetta dello Sport, del sesto orologio personalizzato, dedicato al Col Moschin – Comando subacqueo incursori.

COL MOSCHIN Il 9º Reggimento d’assalto paracadutisti incursori

Il 9º Reggimento d’assalto paracadutisti incursori “Col Moschin” è un reparto di forze speciali italiane. È l’unico reparto dell’Esercito Italiano abilitato ad operazioni non convenzionali (speciali) in territorio nemico. Il Reggimento è inquadrato nella Brigata Paracadutisti Folgore e tiene in custodia la bandiera del X Reggimento Arditi, del quale ha ereditato l’anno di costituzione (1918) e le mostrine (fiamme nere), riadottate nel 2006. Dal 1995, nel quadro di ristrutturazione dell’Esercito Italiano, è passato da Battaglione a Reggimento.

La base centrale del Reggimento è a Livorno presso la caserma “Vannucci”. Esiste anche un centro di addestramento, denominato Base Addestramento Incursori (BAI) a Pisa, situato nel parco regionale di San Rossore (ex tenuta presidenziale) vicino alla foce del fiume Arno, che viene utilizzato per le attività anfibie e subacquee del reggimento. L’addestramento si svolge anche attraverso varie esercitazioni in diverse parti del mondo, dall’Antartide all’America, rendendo così questi combattenti scelti capaci di operare in qualsiasi scenario.

Il 9º Col Moschin, facendo parte delle unità Forze Speciali Italiane, è sotto il comando del CO.F.S. (Comando Interforze per le operazioni delle Forze Speciali). (WIKI)orologi militari - delle Forze Armate

Leggi gli articoli sugli altri  orologi già usciti con la Gazzetta dello Sport:             

   Photo Gallery