11a uscita - 36° STORMO CACCIA
11a Uscita 36° Stormo Caccia

Orologi delle Forze Armate,

oramai alla 11a uscita è in edicola da lunedì 29 ottobre 2012, con l’orologio dedicato al

36° STORMO CACCIA – AERONAUTICA MILITARE

36° STORMO CACCIA

Il 36º Stormo è uno stormo caccia dell’Aeronautica Militare operativo con il velivolo Eurofighter Typhoon. Dipende dal Comando delle Forze da Combattimento di Milano e oggi ha sede presso l’aeroporto di Gioia del Colle. Lo stormo, intitolato alla memoria del colonnello pilota Riccardo Helmut Seidl è costituito da due gruppi: il X Gruppo C.I.O. “Francesco Baracca” e il XII Gruppo C.I.O. (Caccia Intercettori Ognitempo). Il 12º Gruppo è alle dipendenze del 36º Stormo fin dalla sua ricostituzione, avvenuta nel 1966, mentre il 10º Gruppo è entrato a farne parte nel 2010.

STORIA

Il 36º Stormo Bombardamento Terrestre fu creato il 4 febbraio 1938 sull’aeroporto di Bologna-Borgo Panigale e aveva in dotazione i trimotori da bombardamento Savoia-Marchetti SM.79 e Savoia-Marchetti SM.81.

Tra gli aerei in forza allo stormo nel passato, il Panavia Tornado assegnato al 156º gruppo CBOC Le Linci in forza al 36° fino al 2008(anno in cui poi passeranno al 6º Stormo Alfredo Fusco di Ghedi)[2], mentre nel 2011 la linea di volo è costituita dall’Eurofighter Typhoon.

MISSIONE

Assicurare, con le modalità stabilite dai piani operativi:

  • la Difesa Aerea dell’area di interesse nazionale, concorrendo al controllo, sin dal tempo di pace, dello Spazio Aereo relativo;
  • la capacità di effettuare operazioni di Difesa Aerea nelle aree assegnate nel quadro della partecipazione a operazioni internazionali di prevenzione e gestione delle crisi.

Dal 1 luglio 2009 concorre con la Grecia all’”Air Policing” a favore dell’Albania, a seguito dell’ingresso della stessa nell’Alleanza Atlantica. L’attività di “Air Policing” consiste nell’impiego di velivoli intercettori, in tempo di pace, allo scopo di sorvegliare e preservare l’integrità di uno specifico spazio aereo; necessita quindi di una complessa organizzazione di uomini, mezzi, procedure e collegamenti.

Orologi Militari GazzettaPer saperne di più clicca su:

36° STORMO CACCIA

Leggi gli articoli sugli altri  orologi già usciti con la Gazzetta dello Sport:             

  Photo Gallery