24orenews Web E Magazine




“LE CITTÀ INVISIBILI” 
Mostra collettiva sul romanzo di Calvino

PHOTO EXPO – Paolo Nutile
&
VIDEO/PITTURE/INSTALLAZIONI/MUSICA
Laboratorio NTA Accademia delle Belle Arti

11 marzo 2011 – ore 16.30 – INGRESSO LIBERO

InCampus – Via Mezzocannone 14 – Napoli

www.unithink.it  stampa@unithink.it
ass. Caracol – ass. Jolie Rouge – Metronoise



Ancora una volta InCampus ( Ex mensa universitaria della Federico II ) si promuove come luogo di socialità e diffusione culturale tramite, questa volta, la mostra del giovane fotografo Paolo Nutile su “Le città invisibili”  di Italo Calvino, che saranno contornate dall’espressione artistica del laboratorio NTA dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che esibirà con video, pitture, installazione e musica la loro creatività. L’ex mensa della Federico II restituita alla città con il progetto “Un universo di pensieri” torna, quindi, anche a Marzo a proporre eventi culturali all’interno dello spazio universitario.

MOSTRA FOTOGRAFICA “LE CITTA’ INVISIBILI” DI PAOLO NUTILE

“Las ciudades invisibles” è la trasposizione spagnola dovuta al periodo passato dall’ autore a Madrid, luogo dove ha avuto origine l’ idea di questa raccolta di luoghi, come egli stesso definisce: “Le città invisibili sono per me quei luoghi unici e nascosti, quei posti sotto la superficie percepibile delle città ma che allo stesso tempo riescono ad esprimere il carattere, il mood, della città”.
Il fotografo in questa mostra utilizza una formalità compositiva forte e precisa: Verticalità e prospettiva, anche come motivo “positivo” ed “ottimista” ma al contempo solenne, della sua visione delle città. 
Una ricerca fotografica di stile architettonico, dove è da notare il fatto che non appaiono figure umane nelle fotografie, scelta fatta per sottolineare il fatto che i protagonisti delle foto sono i luoghi, proprio come nel libro di Calvino.
L’autore, secondo sua inspirazione, lega ogni foto ad una delle famose Città Invisibili del suo ammirato autore Italo Calvino, cercando di spiegare al pubblico l’anima delle città da lui fotografate con le metafore oniriche dello Scrittore.

Altri eventi in programma a Marzo 2011:
16 Marzo – Mobilità SOStenibile – incontro pubblico sul tema
22 Marzo – Il mio Pasolini – aperitivo letterario e reading
23 Marzo – Scampia Trip – presentazione del libro e del documentario

info: 
www.unithink.it  stampa@unithink.it