COMUNE COMO

 

DAL 9 AL 30 APRILE 2011
LA MOSTRA DI WALTER TRECCHI   NUOVI ORIZZONTI 2001-2011

Como, San Pietro in Atrio (via Odescalchi 1)

Orari: martedì – venerdì; 15.00 – 19.00;

sabato e domenica, 11.00 – 19.00. Chiuso lunedì 

COMO.  L’esposizione presenta 25 opere dell’artista comasco che ripercorrono gli ultimi dieci anni della sua evoluzione creativa. Dal 9 al 30 aprile 2010, nello spazio di San Pietro in Atrio di Como, si tiene la personale di Walter Trecchi (Como, 1964) dal titolo Nuovi Orizzonti che ripercorre l’ultimo decennio di produzione (2001-2011) di uno degli artisti della nuova generazione più apprezzati dalla critica e dal mercato italiano.

Curata da Sergio Gaddi e Carlo Ghielmetti, col patrocinio del Comune di Como – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con mc2gallery di Milano e il contributo di ANCE Como, l’esposizione presenta 25 opere, molte delle quali di grandi dimensioni, in grado di ripercorrere l’evoluzione del linguaggio espressivo di Trecchi e di presentare per la prima volta il nuovo ciclo di lavori, Antropico-Naturale, nel quale, oltre all’analisi delle geometrie architettoniche, introduce una riflessione sul tema della natura.   La cifra espressiva di Trecchi, almeno per questi ultimi dieci anni, si è caratterizzata come pittura di architetture. Con una tecnica che sfiora l’iperrealismo, Trecchi delinea gli aspetti reconditi delle metropoli, siano esse New York o Milano, riuscendo a cogliere l’anima del paesaggio urbano, con tutto quel suo reticolo di palazzi, di fili, di gru, di rotaie che generano una sorta di disagio nell’uomo contemporaneo che vi è costretto a vivere.  L’ambito figurativo di Trecchi si muove per il tramite di una matericità intensa, e giunge a un risultato che l’ha portato a precisare sempre più la struttura della figura, verso un realismo di grande definizione.  La scelta di San Pietro in Atrio, come luogo prescelto per ospitare i lavori di Walter Trecchi, risponde all’esigenza di presentare questo suo percorso artistico nella città che l’ha visto nascere e affermarsi come nuovo maestro della figurazione lariana, in un luogo che, posto in un contesto urbano e culturale di grande vivacità, ben si presta ad accogliere opere legate a tecniche espressive classiche, come quelle di Trecchi. All’interno del percorso espositivo, sarà presente il video di Francesco Fei, con suoni di Steve Piccolo dal titolo 21_06_09, già presentato lo scorso anno alla Fondazione Corrente di Milano, le cui immagini fanno da contraltare alle opere di Walter Trecchi, risultando un ideale completamento all’analisi architettonica e antropologica dell’artista comasco.

Walter Trecchi (Como, 1964), vive e lavora a Torno (CO).

Mostre personali: 2010, Equilibri, Galerie “Noordeinde”, Den Haag, Olanda; 2009, La città e il cielo, Spazio Santamarta, Milano; Metropolis, Galleria Gagliardi, San Gimignano (SI); 2008, Linee di fuga, a cura di Chiara Canali, Galleria del Tasso, Bergamo; Città sospesa, Artemisia Art Gallery, Monaco; 2007, Variazioni su Metropolis, a cura di Jessica Anais Savoia, AtreSpazio, Milano; Walter Trecchi, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Santamarta, Milano; 2006, Walter Trecchi – Mikhail Dronov, Galerie Noordeinde, Den Haag, Olanda; Walter Trecchi, a cura di Alessandro Riva, Palazzo del Broletto, Como; Walter Trecchi, Edilshow, Piacenza; Walter Trecchi, a cura di Aldo Benedetti, Galleria Nuovospazio, Piacenza.

Principali mostre collettive: 2010, Italiaans Realisme, Galerie “Noordeinde”, Den Haag, Olanda; EXPOSSIBLE? Cantiere Milano. Expo al bivio, a cura di Jacopo Muzio, Fondazione Corrente, Milano; Acquisizioni 2010, a cura di Claudio Rizzi, Civico Museo Parisi-Valle, Maccagno (VA); 2009, EXPOSSIBLE? Un’altra Expo è possibile?, a cura di Jacopo Muzio, Fondazione Corrente, Milano; 2008, Masters of Brera, Liu Hai Su Museum of Modern Art, Shanghai – Cina; 2007

 

Articolo precedenteVALLE D’AOSTA. ON LINE IL NUOVO GAME MONTEROSA SKI: PARTECIPA AL CONCORSO!
Articolo successivo28 MARZO 2011: IL PREMIO GAMBRINUS ”GIUSEPPE MAZZOTTI” RICORDA IL PROPRIO ISPIRATORE