24orenews Web E Magazine




La rassegna alla Stazione Crociere di Venezia, Terminal 103,  fino a  domenica 1 maggio 2011


La manifestazione ad ingresso gratuito. Il settore filatelico in Italia: oltre un milione e mezzo di amatori e più di 30.000 collezionisti affiliati alla Federazione.


APERTO IL 2° SALONE DEL COLLEZIONISMO DI VENEZIA: GRANDE INTERESSE DI COLLEZIONISTI ED APPASSIONATI PER IL  FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO DI GIOVANNI PAOLO II

 

Tra gli appuntamenti in calendario domani, sabato 30 aprile 2011, la presentazione dei corsi di fumetto in collaborazione con l’associazione Veneziacomix. Disegnatori e sceneggiatori della scuola illustreranno in anteprima ai visitatori le tecniche ed i segreti per realizzare tavole disegnate.

 

Si è aperto oggi, venerdì 29 aprile 2011, a Venezia, il 2° Salone del Collezionismo, alla Stazione Crociere, Terminal 103, fino a domenica 1 maggio 2011.

 

La rassegna, organizzata da Adriano Cattani in collaborazione con  VTP Events, società che gestisce gli spazi espositivi,  la Federazione fra le Società Filateliche Italiane di Rimini, Poste Italiane e l’Associazione per lo Studio della Storia Postale di Padova, è l’appuntamento privilegiato  nel panorama nazionale per quanto riguarda il  commercio filatelico: francobolli, cartoline, documenti di storia postale e prodotti di ogni genere.

 

Tra gli stand presi d’assalto dal pubblico, quello di Poste Italiane con  collezionisti ed appassionati in fila per il  francobollo commemorativo di Giovanni Paolo II emesso per la Sua beatificazione. Il francobollo, per cui è previsto uno speciale annullo filatelico,  del valore di 0,60 euro, raffigura un ritratto del Santo Padre realizzato dal fotografo Grzegorz Galazka l’8 dicembre 1998, in occasione della Benedizione della statua della Vergine Immacolata in Roma.

 

La rassegna è divisa in due settori.

 

Nello spazio culturale,  protagonista assoluta l’Esposizione Filatelica Nazionale organizzata dalla Federazione fra le società Filateliche Italiane, la Federazione che riunisce 350 Associazioni Culturali filateliche di tutta Italia , che ha scelto la kermesse veneziana come sede ospitante dell’evento. 

 

Nell’area mercato, presenti  numerose proposte per completare ed iniziare raccolte filateliche e numismatiche, fumetti, collezionismo cartaceo e giochi da collezioni, fotografie e cartoline d’epoca.

 

Rivolto ai più giovani un programma di iniziative didattiche a cura della delegata nazionale FSFI Maria Grazia De Ros, che illustrerà alle scolaresche in visita al Salone i segreti di questo mondo, con curiosità, aspetti storici e culturali del francobollo.

 

Tra gli appuntamenti in calendario domani, sabato 30 aprile 2011, la presentazione dei corsi di fumetto in collaborazione con l’associazione Veneziacomix. Disegnatori e sceneggiatori della scuola illustreranno in anteprima al pubblico le tecniche ed i segreti per realizzare tavole disegnate.

 

Il Salone del Collezionismo, ad ingresso gratuito, resterà aperto domani dalle 10 alle 18 e domenica 1 maggio dalle 10 alle 14.00

 

Info:Sabino Cirulli – Ufficio Stampa VTP Events Tel. 3492165175 
 
Info mostra:
 http://www.bollionline.net/salonevenezia2/

 

Adriano Cattani,  

e-mail: adrianocattani@libero.it