ICOM 21 2 Tavola disegno

Accademia Carrara di Bergamo e il Museo Popoli e Culture di Milano propongono:

Musei in dialogo- Visite guidate
Domenica 16 Maggio e sabato 22 Maggio 2021

In occasione della giornata internazionale dei musei 2021, che si celebra il 18 Maggio e che quest’anno è dedicata al tema ‘Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi’, l’Accademia Carrara di Bergamo, museo d’arte le cui opere abbracciano un ampio arco cronologico dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento, e il Museo Popoli e Culture di Milano, museo etnoantropologico che conserva oggetti provenienti da paesi extraeuropei, propongono due visite speciali per scoprire le due collezioni, così diverse e così distanti, attraverso uno sguardo nuovo.
Ciascuna visita è condotta a due voci, la responsabile dei Servizi educativi dell’Accademia Carrara e la Curatrice del Museo Popoli e Culture  condurranno in un percorso che mette in comunicazione alcune opere dei due musei per valorizzare assonanze e dissonanze.

Si osserveranno opere e oggetti da nuove prospettive, lasciandosi sorprendere da collegamenti inaspettati, storie e vissuti emozionanti.

Le visite fanno parte del progetto Musei in Dialogo, ideato dai due musei allo scopo di offrire interpretazioni e punti di vista diversi sulle due collezioni.

Musei in Dialogo all’Accademia Carrara
Luogo: Accademia Carrara – Bergamo
Data: 16 maggio, ore 16.00
Ingresso: 10,00 euro a partecipante, salvo riduzioni o gratuità
per iscriversi è necessario compilare il form a questo link https://forms.gle/SAK6Eud1RV37JXD2A

Musei in Dialogo al Museo Popoli e Culture
Luogo: Museo Popoli e Culture – Milano
Data: 22 maggio, ore 16.00
Ingresso: 8,00 euro a partecipante
per iscriversi è necessario compilare il form a questo link
https://forms.gle/oHjVT2td9mjxpdCZA