Milano Arte e Musica

MILANO. domenica 20 novembre 2011
San Calimero Milano concerti e visite guidate per riscoprire Milano e il suo ricco patrimonio d’arte e di storia    Domenica 20 novembre  2011, ore 15.45 Basilica di San Calimero Via San Calimero (Via S. Sofia – Porta Romana), Milano Forma Antiqva  Un percorso musicale in terra iberica Pablo Zapico, chitarra Daniel Zapico, tiorba Aarón  Zapico, clavicembalo Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 INFO: Le Voci della Cittàinfo@levocidellacitta.org  tel 02. 3910 4149 www.levocidellacitta.org  

Forma Antiqva è stato fondato dai fratelli Pablo , Daniel e Aarón Zapico, sotto la direzione musicale di quest’ultimo.

Forma Antiqva è un gruppo di musica antica a formazione variabile che riunisce i più brillanti artisti della sua generazione. IL gruppo è stato chiamato a rappresentare i festival iberici di musica antica presso il REMA 2007 (Réseau Européen de Musique Ancienne).Forma Antiqva è il complesso di riferimento della casa discografia tedesca Winter & Winter dal maggio 2009.

Svolge attività come gruppo residenziale presso l’auditorium “Príncipe Felipe” di Oviedo. La folgorante carriere di Forma Antiqva comprende una vastissima attività concertistica svolta nei più prestigiosi festival di Spagna. Solo per citarne alcuni: Teatro Real de Madrid, Semana de Música Religiosa de Cuenca, Festival Internacional de Música y Danza de Granada,Quincena Musical de San Sebastián,

L’Auditori de Barcelona, Auditorio de El Escorial, Pórtico de Zamora, Festival Internacional en el Camino de Santiago, Música y Patrimonio de la Fundación Caja Madrid, Palau de la Música de Valencia, Auditorio Nacional de Madrid. In ogni occasione il gruppo ha riscontrato il massimo successo di pubblico e di critica.

Forma Antiqva ha avuto numerosi riconoscimenti da riviste di settore, per la qualità delle incisioni discografiche e ha infine ottenuto il Premio della Radio Televisión del Principado de Asturias come miglior gruppo musicale dell’anno Forma Antiqva ha inaugurato le  stagione dei teatri d’opera di Oviedo e Bilbao (2010) presentando

L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi, sotto la direzione musicale di Kenneth Weiss.L’attività internazionale è in costante aumento con tournée in America latina, Singapore , Australia Italia, Grecia, Francia, Cina e Giappone.   Dopo gli eventi estivi, proposti quest’anno in forma più sintetica, concentrata e indipendente, ma sempre con un successo di pubblico crescente e sorprendente, la rassegna Le Voci della Città – Antichi Organi un patrimonio di Milano, ripresenta al pubblico internazionale che da dieci anni segue questa iniziativa, un percorso di eventi collocati a cavaliere fra il 2011 e il nuovo anno 2012.

La panoramica degli eventi propone alcune importanti novità al fianco di luoghi ormai consueti. La Basilica di Santa Maria delle Grazie sarà al centro di un importante evento che, dopo il grande successo dell’appuntamento tenuto in Duomo, lo scorso settembre, sarà dedicato alla narrazione in forma musicale della storia di questo straordinario luogo milanese.

Si rinnova anche la presenza di un vero e proprio artista residente del festival, Andres Uibo, che in occasione dell’anno dedicato a Tallin Capitale Europea della Cultura 2011, consolida ulteriormente il clima di grande vicinanza e di amicizia fra Milano e Tallinn, fra Italia ed Estonia. Un’importante novità è rappresentata dal percorso SUONI STORICI, che entra a fare parte di questo cartellone e offre tre incontri al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco che diviene protagonista di un ciclo di tre incontri collocati fra musica e didattica.

ricca panoramica di eventi musicali per riscoprire Milano, la sua storia e il suo patrimonio artistico. Nel segno della tradizione ma in attesa dei prossimi importanti e sostanzialmente rivoluzionari progetti riservati al prossimo anno 2012. 

  INFO:Le info@levocidellacitta.org tel 02. 3910 4149  www.levocidellacitta.org 

Articolo precedenteA Milano, il ristorante ”BIOSAPORI REGIONALI” dove il biologico è stile
Articolo successivoCAMPANIA. ROMA PREMIO ALLA CARRIERA ”ROMA FASHION WHITE 2011”