Harding © Ambra Zeni
Harding © Ambra Zeni

Milano – Teatro alla Scala

14 febbraio 2016, ore 19.30

Daniel Harding dirige la Filarmonica nella Prova Aperta

a favore della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

Sostiene la ricerca scientifica della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, uno dei maggiori centri nazionali e internazionali per lo studio e la cura delle patologie neurologiche, la Prova Aperta della Filarmonica della Scala guidata dal Maestro Daniel Harding che si tiene domenica 14 febbraio alle ore 19.30 al Teatro alla Scala.

Dopo il successo della prova diretta dal Maestro Ottavio Dantone, anche questo secondo appuntamento è reso possibile grazie alla disponibilità dei musicisti della Filarmonica della Scala, dei direttori e solisti ospiti della stagione Filarmonica, alla collaborazione del Main Partner UniCredit e al contributo di UniCredit Foundation.

A introdurre la Prova sarà il critico musicale Carla Moreni che spiegherà al pubblico il programma del concerto che si apre con il violinista Leonidas Kavakos e il Concerto n.2 per Violino e Orchestra di Béla Bartók. La serata prosegue con le musiche di Johann Strauss, l’Ouverture da Die Fledermaus e la Czardas da Ritter Pásmán, e Richard Strauss, Suite da Der Rosenkavalier.

Giunto alla settima edizione,il ciclo di Prove Aperte con cui la Filarmonica della Scala supporta le organizzazioni non profit che operano sul territorio milanese quest’anno è dedicato al sostegno della ricerca scientifica condotta da quattro dei maggiori enti milanesi di rilevanza internazionale.

In particolare il ricavato della serata dedicata alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Bestafinanzierà un progetto di ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, grave patologiamuscolareinfantileper cui l’Istituto è centro di riferimento regionale e nazionale.

Il calendario delle Prove Aperte prosegue con la prova diretta da Daniele Gatti domenica 6 marzo a favore della Fondazione Centro San Raffaele e la prova diretta da Fabio Luisi di domenica 10 aprile a favore della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori rispettivamente introdotte da Gianmario Benzing e Carlo Boccadoro.

Il programma completo è disponibile su www.filarmonica.it/proveaperte/

#ProveAperte

La stagione è resa possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467

(da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.

 

Altre prevendite: www.geticket.it  e www.vivaticket.it 

 

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

È uno dei maggiori centri nazionali e internazionali per la ricerca e la cura delle patologie neurologiche e, per vari aspetti anche superspecialistici, della neurologia, della neurochirurgia e della neuropsichiatria infantile. In particolare, l’Istituto è un punto di riferimento per le patologie rare, che richiedono capacità di diagnosi, modalità di intervento in costante cambiamento e tecnologie avanzate, che possono essere garantite nel tempo proprio dai risultati dell’attività di ricerca.

Obiettivo fondamentale dell’attività della Fondazione è quello di rispondere al bisogno di salute secondo criteri di qualità, eticità, efficienza e innovazione scientifica, avendo come valore di riferimento la centralità del paziente.

La Fondazione ha sviluppato nel tempo un modello organizzativo particolarmente aderente alla mission della ricerca traslazionale che si basa sulla possibilità di sviluppi multi specialistici determinati dalla compresenza di tutti i settori delle Neuroscienze (Demenze, Sclerosi Multipla, Distrofie Muscolari, Epilessia, Malattie Cerebrovascolari, Nanomedicina, Neuroimaging, Medicina Molecolare, etc.) integrando l’attività di ricerca sperimentale con quella clinico-assistenziale.

Fondato alla fine della prima guerra mondiale come centro per la cura delle ferite alla testa (l’Istituto pro Feriti Cerebrali di guerra), l’Istituto si sviluppa progressivamente in un Centro di Neuroscienze altamente competitivo proprio grazie al suo modello organizzativo dipartimentale. Nel 2014 è stato uno dei Centri di Neuroscienze più produttivi per pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca clinica.

www.istituto-besta.it

 

Daniel Harding, direttore

È Direttore Musicale dell’Orchestra sinfonica della Radio Svedese, Direttore Principale Ospite della London Symphony Orchestra, Partner regolare della New Japan Philharmonic e Direttore Onorario a vita della Mahler Chamber Orchestra, di cui è stato Direttore Principale dal 2003 al 2011. Dirige regolarmente i Wiener Philharmoniker e la Staatskapelle Dresden, la Bayerische Rundfunk, il Concertgebouw, il Gewandhaus di Lipsia e la Filarmonica della Scala, con cui ha stabilito un rapporto di stretta collaborazione sia al Teatro alla Scala che in tournée. Alla Scala ha diretto Idomeneo di Mozart per l’inaugurazione della stagione 2005/2006 e il dittico Pagliacci/Cavalleria Rusticana per cui è stato nominato miglior direttore del 2012 dai critici italiani.

 

Leonidas Kavakos, violino

Vincitore del Gramophone come Artista dell’Anno nel 2014, è riconosciuto a livello internazionale come artista di raro talento, virtuosismo e integrità. Vincitore del Concorso Sibelius nel 1985 e del Premio Paganini nel 1988, da allora si esibisce con i direttori e le orchestre più importanti e partecipa ai più rinomati festival internazionali, sia in recital sia in formazioni cameristiche. Affianca all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. Artista esclusivo Decca dal 2012, ha all’attivo numerose incisioni vincitrici di premi.

Suona uno Stradivari “Abergavenny” del 1724.

 

Articolo precedenteL’Associazione Italiana Cuochi F.I.C. firma accordo con Ass. Celiachia
Articolo successivoDOPO-EXPO. MILANO TUTTA DA VIVERE SETTE GIORNI SU SETTE