IMG

Apre il Muro della Gentilezza….MCM MuroGentilezza Stazione

Il Mercato di via Sammartini  ha presentato al pubblico un nuovo progetto, che conferma il suo ruolo nella riqualificazione urbana del quartiere intorno alla Stazione Centrale,  nel plateatico della Stazione Centrale di fronte alla bottega I fiori e le piante per un brindisi collettivo, portando con sé capi di abbigliamento ancora utilizzabili per contribuire al progetto.

UMBERTO MONTANO Presidente MERCATO CENTRALE
Umberto Montano Presidente Mercato Centrale

Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale: «Alziamo il muro della gentilezza contro quello dell’indifferenza. Lavoriamo un pochino anche per chi ha bisogno perché è bello, gratifica ed è molto giusto»

Se non ne hai bisogno lascialo, se ne hai bisogno prendilo”: è questo il motto con cui  si è aperto al pubblico il Muro della Gentilezza, l’iniziativa promossa dal Mercato Centrale Milano in collaborazione con Grandi Stazioni Retail, a sostegno di persone che si trovano in condizioni svantaggiate. Prendendo ispirazione dai cosiddetti walls of kindness nati nel 2015 in Iran e diffusi in diverse parti del mondo, il progetto del Mercato di via Sammartini funzionerà come punto di raccolta di capi di abbigliamento usati ma in buone condizioni. Semplicemente donando ciò che non serve più, il Muro della Gentilezza invita la collettività a compiere un piccolo gesto, che può fare la differenza per i meno abbienti promuovendo gentilezza e solidarietà.

Dalle 18:00 alle 20:00 l’appuntamento è nel plateatico della Stazione Centrale di fronte alla bottega I fiori e le piante, dove il Mercato Centrale chiama a raccolta per un brindisi collettivo, invitando a contribuire in prima persona al progetto con capi di abbigliamento usati ma ancora in buone condizioni. Il Muro della Gentilezza resterà aperto al pubblico tutti i giorni negli orari del Mercato Centrale, fino a fine gennaio. I volontari di City Angels, che svolgono quotidianamente attività di presidio sul territorio fornendo supporto ai senzatetta, sosterranno l’iniziativa ridistribuendo eventuali capi in esubero.

Per informazioni: https://www.mercatocentrale.it/news/al-mercato-centrale-milano-arriva-il-muro-della-gentilezza/

«Alziamo il muro della gentilezza contro quello dell’indifferenza – dichiara il Presidente Umberto Montano Lavoriamo un pochino anche per chi ha bisogno perché è bello, gratifica ed è molto giusto».

Con 28 botteghe artigiane distribuite su due piani e una superficie totale di oltre 4.500 mq, dal 2021 il Mercato Centrale Milano rappresenta non solo una piazza delle bontà dove fare la spesa e mangiare, ma anche un luogo di incontro, condivisione e produzione di contenuti culturali, la cui presenza contribuisce alla riqualificazione dell’area circostante alla Centrale, la seconda stazione più importante d’Italia in termini di dimensioni e flussi di persone. Il progetto del Mercato si inserisce, infatti, in Cantiere Centrale, il grande piano di rigenerazione in corso nell’area della Stazione, fortemente voluto dal Comune e da Grandi Stazioni Retail con l’obiettivo di renderla un luogo più accogliente e sicuro per i milanesi e i turisti. Da sempre impegnato a creare legami e sinergie con le realtà presenti sul territorio in cui si inserisce, fin dalla sua apertura il Mercato Centrale Milano fa parte anche di Centrale District, il comitato di Zona 2 formato da alberghi ed esercizi commerciali del quartiere con l’obiettivo di far rinascere e conoscere l’intero distretto e le sue potenzialità in dialogo costante con le istituzioni.ALBERTO BALDANCEO GRANDI STAZIONI RETAIL

Alberto Baldan Ceo Grandi Stazioni Retail

Su Mercato Centrale Milano:
Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura di qualità si incontrano, Mercato Centrale Milano è uno spazio di 4.500 mq su due piani oltre a 200 mq di dehors, dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccoli. Nel cuore della Stazione Centrale due piani di botteghe artigiane, compresi un laboratorio radiofonico, una scuola di cucina e un’area eventi.  Lo spazio dal 2021 rappresenta non solo una piazza delle bontà dove fare la spesa e mangiare, ma anche un luogo di incontro, condivisione e produzione di contenuti culturali, la cui presenza contribuisce alla riqualificazione dell’area circostante la seconda stazione più importante d’Italia in termini di dimensioni e flussi di persone. Mercato Centrale Milano è aperto tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte con un’atmosfera unica e diversa, che dalle 18 trasforma il luogo con i colori e le esperienze della Milano da bere. Con Mercato Centrale Milano il lato ovest della Stazione Centrale che dà su Piazza IV Novembre e via Sammartini è tornato a nuova vita, animandosi dei profumi, sapori, suoni e colori del progetto firmato Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, in collaborazione con il gruppo Human Company, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta. Sul modello di quanto già fatto nel 2014 a Firenze al primo piano dello storico mercato di San Lorenzo, nel 2016 a Roma in Stazione Termini e nel 2019 a Torino a Porta Palazzo, la struttura meneghina conferma la formula vincente di Mercato Centrale, fatta di artigianalità, territorio, incontro e vocazione culturale: una destinazione in cui cibo e cultura s’incontrano generando forte condivisione sociale e valore per la città.

Articolo precedenteMilano. “Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977 – 2021”
Articolo successivoGalup per un Natale in bontà