Busto Arsizio, torna domenica 6 ottobre l’appuntamento con la “Corsa della Speranza” 2024, giunta alla sua 4a edizione. Busto Arsizio si tingerà ancora una volta di verde e rosa, i colori del fiore di Bianca.
Come ogni anno Fondazione Bianca Garavaglia invita tutti a raccolta: famiglie, gruppi, scuole, aziende, sportivi e non, amici a quattro zampe compresi, per realizzare una vera e propria marcia a sostegno dei bambini e dei ragazzi malati di tumore.
Lo scopo sarà quello di sensibilizzare sul tema dell’oncologia pediatrica e raccogliere fondi a favore del progetto “La Casa del Fiore”, la Casa Vacanze che la Fondazione sta realizzando a Lesa, sul Lago Maggiore, attrezzata per ospitare i piccoli pazienti in cura presso il reparto pediatrico dell’Istituto Tumori di Milano.
Busto Arsizio Corsa della Speranza 2024. Il percorso, interamente accessibile, si snoderà per 5 km lungo le vie centrali della città per poi concludersi di nuovo al Parco.
Corsa della Speranza 2024. Risotto al Villaggio del Fiore
Al termine della competizione, al “Villaggio del Fiore”, allestito nel giardino quadrato del Museo del Tessile, sarà possibile pranzare nell’area ristoro con un buonissimo risotto (su prenotazione).
Divertimento assicurato anche per i più piccini con truccabimbi e i giochi di una volta di Ludobus. Alle ore 15.00 si terrà l’estrazione dei 40 premi della “Lotteria del Fiore”.
Per le iscrizioni online www.abianca.org c’è tempo fino a sabato 5 ottobre alle ore 12.00. Sarà poi possibile iscriversi direttamente al Parco, dove i Volontari del Fiore saranno disponibili sabato 5 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, e domenica 6 ottobre, dalle ore 8.30 alle 9.30. Mentre i pacchi gara (600 quelli previsti che sono andati esauriti in brevissimo tempo) saranno disponibili per il ritiro sempre al Villaggio del Fiore negli stessi orari.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Le corse della speranza esistono da oltre trent’anni e si tengono in moltissimi paesi.
L’idea è partita, a fine anni 80, dal Canada, dove il ventitreenne Terry Fox, privo di una gamba perché amputata a causa di un tumore osseo, decise di attraversare tutto il suo paese, con una protesi di metallo, al fine di sensibilizzare la popolazione sulla malattia tumorale e per raccogliere fondi in favore della lotta contro il cancro.
Fondazione Bianca Garavaglia
La Fondazione nasce nell’aprile del 1987 in ricordo di Bianca, una bambina di sei anni colpita da una rara forma di neoplasia. È lei che in ospedale disegna il fiore verde e rosa oggi diventato simbolo della Fondazione e sinonimo di speranza. Dal 1987 offre il suo sostegno alla Struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione I.R.C.C.S Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Uno dei grandi sogni della Fondazione che vedrà la sua realizzazione nei prossimi due anni è la Casa del fiore. Una Casa per le Vacanze per bambini e ragazzi in cura presso l’istituto Nazionale dei Tumori e di Milano. Attraverso l’articolata ristrutturazione di un plesso scolastico attualmente dismesso verrà realizzata una casa vacanza in grado di ospitare fino a sei famiglie contemporaneamente.
Una opportunità completamente gratuita per le famiglie: non potrà essere una «vacanza dalla malattia», sarà un regalo prezioso per i piccoli pazienti. Prezioso anche per i loro fratelli e per i genitori.
FONDAZIONE BIANCA GARAVAGLIA ETS Busto Arsizio (VA) info@abianca.org
Tel. 0331 635077 www.abianca.org