Di Dario Bordet
La presidente degli Amici della Lirica, Daniela Javarone, ha organizzato ieri 14 dicembre nel cuore di Milano, presso l’Hotel Château Monfort, un evento benefico a favore dell’associazione dei volontari City Angels, di cui è madrina.
Photo Gallery ©
L’evento si è aperto con la presentazione del libro della nota giornalista Silvana Giacobini, tornata alla narrativa con il suo nuovo romanzo ambientato in un’affascinante gotica e misteriosa Venezia. Il romanzo dal titolo ‘La schiava bianca’ (Cairo editore) inizia con un incipit di grande impatto, con una giovane donna che giace immobile, sepolta viva, e muore nell’incendio di un palazzo fatiscente di Venezia. La giovane era stata vittima di un sequestro anomalo e aveva indossato per i suoi 18 anni un costume settecentesco da favola. Dieci anni dopo a vestire quello stesso abito è la scrittrice Margot Amati, ospite di uno sfarzoso ballo in maschera, a cui è stata personalmente invitata dalla consorte del marchese Pietro Gradenigo di Soranzo dei Cavalieri. All’evento partecipano ricchi industriali, principesse arabe, imprenditori, magnati della finanza. Margot scopre che l’invito ha un secondo fine: smascherare l’autore delle lettere anonime, firmate l’Occhio della Fenice, che minaccia di morte la marchesa e suo figlio. Nel frattempo la città lagunare è colpita da una serie di delitti che sembrano legati da un filo conduttore che solo Margot riesce a cogliere. Silvana Giacobini, nata a Roma ma milanese di adozione, è stata tra l’altro direttore di “Gioia”, ha progettato e diretto il settimanale “Chi” e “Diva e Donna”. Tra i suoi tanti libri ricordiamo i romanzi ‘La signora della città’ e ‘Un bacio nel buio’, entrambi diventati film per la tv.
Durante l’evento Daniela Javarone, presidente AMAL e da quest’anno Vice-presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano – ha consegnato il riconoscimento alla carriera “Una vita per il giornalismo” alla giornalista Rai Daniela Cuzzolin Oberosler’. Nata a Torino, la Cuzzolin da anni si divide tra la Valtellina (dove vive) e Milano dove ha recentemente ricevuto l’Ambrogino d’oro, nota onorificenza milanese. L’evento si è infine concluso con una “pesca di beneficenza” a sostegno dell’associazione City Angels: calorosi gli applausi dei presenti alla “Signora dei ‘buoni’ salotti ‘Milanesi”, Daniela Javarone, che da anni è instancabilmente impegnata per il sostegno dell’associazione delle giubbe rosse e i baschi blu fondata da Mario Furlan. La serata è terminata con un ricchissimo buffet e scambi di auguri tra i numerosi ospiti.