Nuova Jeep Grand Cherokee

Luca MediciA cura di Luca Medici
luca@my-home.biz

Uno slogan perfetto per la nuova Jeep Grand Cherokee, quinta generazione del suv a stelle e strisce che ha debuttato nel lontano 1992. Questa Jeep top di gamma si pone in diretta concorrenza con marchi blasonati come Range Rover, BMW, Mercedes, ma anche Alfa Romeo, Jaguar e Audi e dunque ci dobbiamo attendere il meglio… Vediamo cosa offre e come affronta la strada questo bestione di quasi cinque metri di lunghezza e una stazza che supera i 2.500 kg.

Chi legge i miei articoli conosce la mia passione per il design, per le cose ben fatte, ma soprattutto per la ricercatezza dei dettagli che rendono unica un’automobile. Al primo colpo d’occhio la nuova Cherokee dissimula bene la sua mole grazie ad una carrozzeria elegante, ben proporzionata, dove tutto è al posto giusto. Mi piace il frontale, con griglia e gruppi ottici sottili, che contraddistinguono anche il posteriore, donando all’insieme leggerezza e modernità. La vista laterale evidenzia la generosità del suo abitacolo, capace di accogliere in modo sontuoso i suoi occupanti, regalando abbondanza di centimetri in ogni direzione. Il baule, ben rifinito, è in grado di trasportare oggetti ingombranti oppure le valigie di tutta la famiglia, sempre comodo il portellone elettrico.

Nuova Jeep Grand Cherokee 2

L’abitacolo presenta un design nuovo, moderno, e tecnologico. Tutto è stato riprogettato, il layout è funzionale e tutto si trova al posto giusto. L’ergonomia è curata, i dettagli pure con finiture all’altezza della situazione. Quasi opulenta, in perfetto stile yankee, dove tutto è compreso per coccolare i suoi ospiti. Troviamo sedili elettrici e massaggianti, clima bi-zona davanti e regolabile anche per i posti dietro, strumentazione digitale configurabile, schermo da oltre 10 pollici dedicato all’infotainment, un monitor Lcd dedicato al passeggero lato guida dove poter guardare dei film, head-ip display, select terrain con ben cinque impostazioni, materiali pregiati come legno, alluminio e pelle ovunque e sistemi Adas con guida assistita di livello 2.
Si viaggia in un ambiente silenzioso e rilassante grazie alle sospensioni studiate per regalare un comfort di alto livello. Sotto il cofano non troviamo un possente V8, ma un “modesto” due litri quattro cilindri turbo benzina accoppiato a due motori elettrici capace di erogare ben 380 cavalli… niente male!
La casa promette circa quaranta chilometri a zero emissioni grazie alla batteria da 17,3 kWh posta sotto al pianale. Per chi desiderasse spingersi in off-road questa nuova Cherokee offre una trazione integrale Quadra-trac e un cambio automatico a 8 marce molto dolce e reattivo, per affrontare in tutta sicurezza anche percorsi impegnativi, sempre che abbiate voglia di portare al limite un’automobile dal valore di circa 100mila euro.

L’uscita sul mercato è prevista nel corso di questo terzo trimestre 2022: probabilmente questa nuova Jeep arriverà in Italia solo in un’unica versione, ma ricca di tanta utile tecnologia e tanta voglia di percorrere molti chilometri in tutto relax.

Tratto da “Ruote&Motori”
24orenews.it Magazine Luglio Agosto 2022

COVER 24orenews.it Magazine Luglio Agosto 2022 r

Articolo precedenteAl via su Food Network ‘A casa cucina papà’ con Vittorio Vaccaro | Dal 3 luglio
Articolo successivoRicky Tognazzi: ‘La voglia matta di vivere’