Coppa della Perugina 2023 r

Eberhard & Co. si riconferma Main Sponsor e Official Timekeeper della Coppa della Perugina, che celebra quest’anno i cento anni.
La manifestazione, che avrà luogo dal 9 al 12 maggio, nasce dal desiderio di far rivivere la prima gara di velocità in assoluto disputata in Umbria, dal 1924 al 1927, ideata e voluta da Giovanni Buitoni, patron dell’azienda dolciaria “La Perugina”.

La Coppa della Perugina è una rievocazione storica che fa parte della selezionata rosa di eventi “Asi Circuito Tricolore” ed è riservata ad automobili storiche prodotte fino al 1965. Per l’occasione sono attesi oltre cento equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero, che indosseranno una giacca celebrativa del Centenario creata per l’occasione con i loghi della manifestazione e della Maison, e parteciperanno a un tour che porterà alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dell’Umbria.

La manifestazione avrà inizio giovedì 9 maggio a Ellera di Corciano, dopo la presentazione del francobollo commemorativo del Centenario, con una prima tappa presso Campello sul Clitunno, sede delle splendide fonti sorgive attorno alle quali si sviluppa il parco. Il giorno seguente, gli equipaggi si dirigeranno verso l’antico borgo di San Gemini, attraverseranno i meravigliosi paesaggi che conducono alla residenza storica di San Pietro Sopra le Acque, per passare poi a Todi e concludere la giornata a Deruta. Sabato il corteo raggiungerà Gubbio, per poi proseguire nel pomeriggio verso il centro storico di Perugia, dove le auto sfileranno affiancate da alcune motociclette centenarie, della stessa tipologia di quelle che negli anni venti si sfidavano in velocità prima dell’inizio della corsa automobilistica. Domenica gli equipaggi si ritroveranno a San Sisto presso la sede di Bartoccini, rivenditore ufficiale Eberhard & Co. – da qui partirà la rievocazione storica e la prova di abilità, con arrivo presso gli stabilimenti Nestlé Perugina. A seguire, si terranno le premiazioni: all’equipaggio vincitore sarà assegnato un cronografo Champion V, un segnatempo da polso Eberhard & Co. dal grande carisma, nel quale l’anima sportiva incontra uno stile accattivante e raffinato.

La Maison svizzera, in questa importante occasione, rinsalda con orgoglio il suo legame con l’automobilismo d’epoca e con una quelle manifestazioni in grado di unire la passione per questo mondo con la scoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e naturale delle regioni italiane.

Articolo precedenteAssociazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP)
Articolo successivoUso dell’intelligenza artificiale e della telemedicina