Raspini confermato Official Partner della 107° edizione del Giro d’Italia

La 107° edizione del Giro d’Italia, partita sabato 4 maggio dal Piemonte, è stata salutata alla sua partenza da una conferenza stampa che ha confermato Raspini quale Official Partner della gara. L’azienda di salumi, con sede a Scalenghe in provincia di Torino, dal 2022 è partner strategico della corsa Rosa, dopo la precedente collaborazione dal 2004 al 2007. L’evento ha ribadito un legame che si è consolidato in questi anni e che ha visto la Raspini ‘correre’ sulle strade d’Italia con il Giro, la manifestazione ciclistica più amata e conosciuta. Umberto Raspini, Presidente Onorario del Gruppo, intervenuto alla conferenza, ha rimarcato come il Piemonte sia la patria del ciclismo, ma anche dei buoni sapori e ribadito il forte legame con il Giro d’Italia, ricordando il 2007, anno in cui la manifestazione prese il via dallo stabilimento di Scalenghe: “E’ successo nel 2007 – ha rammentato – ma non è detto che l’esperienza non si possa ripetere”. Il Direttore Generale di Raspini, Guido Zuffa, dopo aver sottolineato la comunione di valori che lega l’azienda al Giro d’Italia, ha poi spiegato “Il nostro sarà un Giro d’Italia anche di contatto diretto con il pubblico e con i consumatori”. La Raspini scorterà, infatti, la corsa Rosa con un insieme di iniziative promozionali che si sostanzieranno in distribuzione di gadget, organizzazione di giochi di intrattenimento e momenti di degustazione di golosi panini al prosciutto cotto offerti da un’Ape car, appositamente brandizzata Raspini.

L’Amministratore Delegato RCS Sport, Paolo Bellino, ha approfondito il legame tra il Piemonte ed il Giro d’Italia: “In questo 2024 la partenza del Giro d’Italia – coincide con i 75 anni della commemorazione del Grande Torino. È una giornata in cui si uniscono due eccellenze del mondo dello sport nazionale. Il Grande Torino è stata la prima squadra che ha unito l’Itala oltre le tifoserie, il Giro è testimone della storia del nostro Paese e ne ha testimoniato, anche visivamente, tutti i cambiamenti. Quest’anno, nelle tappe piemontesi, il Giro racconta una storia di sport e di territorio straordinaria, ma lungo tutto il percorso, non raccontiamo solo il ciclismo, ma anche il Paese e le sue eccellenze”.
Alla conferenza stampa è intervenuto, quale ospite d’eccezione, anche il due volte vincitore del Giro d’Italia, Vincenzo Nibali, raccontando il suo rapporto con la corsa: “Il Giro unisce davvero l’Italia. Io mi sento prima di tutto italiano, ma anche cittadino del mondo, e per questo devo ringraziare il ciclismo che mi ha fatto conoscere posti meravigliosi e mi ha regalato grandi emozioni”. Dalla partnership nasce inoltre – proprio in occasione del Giro d’Italia – il concorso nazionale: «In cima al Gusto: vinci un anno di pizza con Raspini» che premierà i vincitori con una card valida per 365 pizze, da consumare presso le pizzerie Fradiavolo. Le modalità di partecipazione sono consultabili online sul sito aziendale www.raspinisalumi.it
