Paralimpiadi 2024 primi risultati. Parigi 36 medaglie italiane

Paralimpiadi 2024 primi risultati. Aggiornamenti al 6 settembre 2024: l’Italia ha ottenuto grandi risultati alle Paralimpiadi di Parigi.

Ecco un riepilogo delle medaglie più recenti:

Attualmente, l’Italia si trova in sesta posizione nel medagliere con 16 ori, 11 argenti e 28 bronzi, per un totale di 55 medaglie 

Oro per Assunta Legnante nel lancio del peso categoria F12, un risultato eccezionale per l’atleta italiana già vincitrice in passato​

  • Oro anche per Simone Barlaam nei 100 metri delfino maschili S9 nel nuoto​
  • Bronzo per Donato Telesca nel Para Powerlifting (categoria 27 kg), con un sollevamento di 213 kg
  • Bronzo nel tennistavolo per Carlotta Ragazzini nella classe 3, dopo aver perso la semifinale contro la sudcoreana Yoon Jiyu​

Attualmente, l’Italia si trova in sesta posizione nel medagliere con 16 ori, 11 argenti e 28 bronzi, per un totale di 55 medaglie.

Le Paralimpiadi

Le Paralimpiadi sono i Giochi Paralimpici, un evento sportivo internazionale di grande importanza che si svolge ogni quattro anni, subito dopo le Olimpiadi. Le Paralimpiadi sono riservate agli atleti con disabilità fisiche, mentali o sensoriali, e promuovono l’inclusione e l’eccellenza sportiva. La competizione include discipline simili a quelle olimpiche, ma adattate alle esigenze degli atleti paralimpici, come l’atletica, il nuoto, il basket in carrozzina, e il ciclismo.

La prima edizione dei Giochi Paralimpici estivi si è svolta nel 1960 a Roma, mentre la prima edizione dei Giochi Paralimpici invernali si è tenuta nel 1976 in Svezia. Da allora, le Paralimpiadi sono cresciute in popolarità e dimensione, attirando milioni di spettatori e dando visibilità agli straordinari talenti degli atleti con disabilità.
Le Paralimpiadi hanno un forte impatto sociale, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità e sull’importanza dell’accessibilità nello sport e nella vita quotidiana.

 

Articolo precedenteRicerca italiana sulla copertina di Science
Articolo successivoAggiornamenti dal Festival del Cinema di Venezia