Big Air Milano Expo
Big Air Milano Expo

BIG AIR IN THE CITY” – la prima Coppa del Mondo di Freestyle Ski e Snowboard a Milano – avrà luogo il 10, 11 e 12 novembre 2016 ad Experience, il nuovo parco di Milano sorto nell’ex area EXPO. Per la prima volta a Milano, campioni internazionali si sfideranno ai piedi dell’Albero della Vita sul più grande trampolino di neve mai realizzato in Italia. Oltre sessanta atleti,  donne e uomini provenienti da più tredici Paesi, si daranno battaglia nel freestyle con sci e snowboard. Un evento unico nel suo genere in cui atleti di livello mondiale si confronteranno a colpi di evoluzioni da una rampa di 40 metri di altezza e 130 di lunghezza.Verrà ricoperta con oltre cinquanta tonnellate di neve artificiale che sarà prodotta utilizzando dei cannoni uguali a quelli utilizzati per i tracciati alpini.

Milano sarà una delle tre tappe – insieme a Moenchengladbach e Quebec City – della Coppa del Mondo di freestyle organizzata dalla federazione internazionale di sci. Ed è la seconda volta già che lo snowboard fa tappa a Milano: la prima fu dieci anni fa, nel 2006.

Giovedì 10 sarà giornata di prove e allenamenti, mentre le qualifiche inizieranno venerdì 11 novembre dalle  ore 19, per giungere alla finale sabato 12.

L’ingresso è gratuito per tutti. 

BIG AIR è una competizione (sia maschile che femminile) di freestyle, valutata da una giuria, in base a stile, difficoltà e performance generale dei salti e delle evoluzioni effettuate dagli atleti. Il loro scopo sarà stupire e convincere i giudici (ed il pubblico) con acrobazie complesse e spettacolari! Nate nel 1994, le discipline dal Big Air continuano ad accrescere la loro popolarità e, dall’ultima edizione “Sochi 2014”, il Freestyle Ski e Snowboard sono anche sport olimpici. Informazioniwww.bigairmilan.com