Images Public Dps News Maratonemontebianco 803108
Images Public Dps News Maratonemontebianco 803108

IL MONTE BIANCO AMMICCA AI GRANFONDISTI

DOMANI LA MARATONA DU MONT BLANC

 

 La Thuile debutta la Maratona du Mont Blanc su due ruote

Due percorsi “a spasso” per la Valdigne, 105 km o 82 km

Alle 9.00 al via appassionati di granfondo e di sci di fondo

Stasera alle 21,00 concerto “di vigilia”, ospiti i ragazzi del programma tv “Amici”

 

 

Per la Maratona du Mont Blanc è arrivato il momento del debutto nell’universo delle granfondo su strada. In mattina alle 9.00 è fissata la partenza della prima edizione, e La Thuile (AO) è pronta per accogliere nell’“abbraccio” delle sue splendide montagne gli appassionati di ciclismo su strada. Nella frazione Grand Entreves, nel piazzale di fronte all’Hotel Planibel, i responsabili del Velo Club La Thuile Asd hanno allestito una zona di partenza e arrivo a prova di ciclista, con una logistica impeccabile ed un’organizzazione studiata nel dettaglio. Domani per i partecipanti alla gara sarà tutto a portata di mano, perché a pochi passi dall’arco di partenza/arrivo sono predisposti tutti i servizi, dal pasta party alla zona premiazioni. Sempre nelle immediate vicinanze è prevista anche l’area per il lavaggio biciclette e il deposito sorvegliato, dove sarà possibile lasciare il proprio mezzo prima di dedicarsi al meritato riposo e al ristoro del dopo gara. Stasera alle 19,30 chiuderanno definitivamente le iscrizioni, al momento si contano già circa 700 iscritti, un numero davvero importante per una gara ciclistica all’esordio. E se i numeri lasciano presagire una crescita futura sempre più significativa, i partecipanti sono già quelli della gara “navigata”, perché nella start list della Maratona du Mont Blanc si leggono i nomi di alcuni ciclisti di spicco nel panorama delle granfondo. Tra i tanti che hanno prenotato un dorsale ci sono ad esempio Fabrizio Casartelli, Daniela Passalacqua, Mery Marsiletti, Sabrina Zogli e Gloria Gandini, tutti sportivi abituati a frequentare i podi delle granfondo su strada.

 

La Thuile è nota come località turistica sia d’estate, sia per quel che riguarda gli sport e le vacanze invernali, ed in effetti un po’ di… “neve” non mancherà nemmeno alla Maratona du Mont Blanc. Una neve non certo legata alle condizioni meteorologiche, visto che per domani le previsioni annunciano una giornata “asciutta”, con possibili acquazzoni solo nel tardo pomeriggio, ma si tratta invece di un “nevicata” tutta sportiva. Per pedalare a fianco dei granfondisti nella prima edizione della Maratona du Mont Blanc si sono prenotati anche alcuni personaggi del panorama dello sci di fondo, come Magda Genuin ed altri atleti valdostani, segno che la granfondo su strada ai piedi del Monte Bianco piace proprio a tutti gli sportivi, anche a quelli che amano lo sci e che d’estate trovano nelle due ruote il modo ideale per tenersi in allenamento.

A fare gola agli amanti di sport ci sono i due percorsi di gara, tour unici tra bellezze della Regione Valle d’Aosta, con possibilità di scelta tra un granfondo di 105 km e 2.500 metri di dislivello e un medio di 82 km e 1.600 metri.

 

Come detto, la gara partirà domani mattina alle 9,00, e per il pubblico sarà bene tenere d’occhio l’orologio per non perdere gli arrivi, i primi sono previsti al traguardo dalle 11,00 (nel mediofondo) e dopo mezzogiorno per quel che riguarda invece la granfondo. Il Villaggio MDMB farà da cornice agli arrivi, con tutti gli sponsor dell’evento, ovvero Skoda, Brux, Enervit, Beta e Scott. Già stasera la Maratona du Mont Blanc è pronta a dare spettacolo, e alle 21,00 vestirà l’abito delle grandi occasioni per il concerto di “vigilia” che si terrà a La Thuile. Un momento di ritrovo e festa a suon di musica, tra gli ospiti speciali della serata ci saranno i ragazzi del programma televisivo “Amici”.

Info: www.maratonadumontblanc.com