Spiagge griffate 2023

A cura di Sandro Nobili

La stagione estiva è appena cominciata e siamo pronti a partire insieme alla famiglia, con gli amici o con la propria dolce metà per godere i giorni di vacanza che abbiamo tanto desiderato. Anche la Moda va in vacanza: in questo caso però non intendiamo parlare delle pur meritate ferie estive, ma di un trend che in questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede: le spiagge e i resort “griffati”. Dalle coste italiane alla riviera francese, da Ibiza alle Maldive, sono sempre più numerosi i beach club nei luoghi di vacanza più belli al mondo che decidono di associarsi a una griffe di alta moda per “vestire” i propri arredi e distinguersi così dalla concorrenza. Il settore del lusso punta sempre di più sulle esperienze, dalle linee di arredamento ai ristoranti, fino agli alberghi di lusso. La moda non è più fatta solo di abiti e accessori, le maison tendono non solo a vestire i propri clienti ma anche a coccolarli con esperienze personalizzate. La nuova tendenza nasce dall’idea di intrecciare l’heritage e la popolarità delle maison di moda con le località che hanno fatto la storia della ‘dolce vita’. Insomma, un drink sorseggiato in riva al mare o un pomeriggio di relax sul lettino, insomma, sono i nuovi oggetti del desiderio.

Da Dior a Valentino, passando da Borsalino

Dior, che nel 2022 aveva rilanciato i Bagni Fiore vicino a Portofino, una delle spiagge più esclusive della riviera ligure, quest’anno propone la sua vita da mare a Saint Tropez e nei due stabilimenti del Dioriviera di Paraggi e Capri Riccio, dove lettini, cabine e cuscini riportano le iconiche stampe nei colori di blu e bianco che richiamano immediatamente il mare. Al Dioriviera pop-up è possibile immergersi nelle novità sia della capsule estiva Dioriviera, disegnata da Maria Grazia Chiuri (tra prêt-à-porter, pelletteria, scarpe e accessori) sia quelle dei prodotti essenziali della Maison pensati per l’estate, come un tappetino per lo yoga, una tavola da surf, un ombrellone e vari giochi da spiaggia.

A Marina di Pietrasanta, in Versilia, sorge il Panama Restaurant Beach di Borsalino: il primo beach club della maison è stato inaugurato nel 2022 e quest’anno è stato affiancato da una nuova boutique. La struttura comprende spiaggia attrezzata, ristorante e piscina con bar. Dominano i colori verde e bianco, ma con aggiunta del color corda e tante palme. Il nome, Panama, è un omaggio a uno dei cappelli più iconici di Borsalino, simbolo immortale dello stile vacanziero chic e rilassato.

Valentino invece ha scelto la Costiera amalfitana, personalizzando il beach club “Club House by the Sea” di Palazzo Avino a Ravello. Nuovo è l’arredamento disegnato tutto dalla maison, dalle sdraio ai teli mare, dai lettini agli ombrelloni, con l’immancabile rosso. E non solo: per quest’anno l’hotel ospita un pop-up store dedicato alla collezione capsule “Escape 2023” di Valentino, una capsule vivace e vibrante che reinterpreta le iconiche stampe animalier, loop e panther della maison. Si tratta di un invito all’esplorazione e all’evasione dalla monotonia metropolitana, declinato attraverso caftani impalpabili, miniabiti leggeri e beachwear multicolor, che si adattano perfettamente allo spirito caloroso ed energico della Costiera.

Sulle acque cristalline del Golfo del Tigullio, nei pressi di Sestri Levante, si affaccia Tigu Beach, l’elegante stabilimento balneare che Paul&Shark veste per la stagione estiva appena iniziata. Dagli ombrelloni vintage ai teli in spugna, all’area ristorante, Paul&Shark ha personalizzato l’intero club con boiserie color arancio e carte da parati con stampa d’ispirazione coloniale che ricreano l’atmosfera di un appartamento francese degli anni ’40. Sedute e tavoli richiamano alla mente i bistrot delle vie parigine, mentre le nuance di tè verde della pavimentazione e verde bosco dei dettagli del mobilio rimandano alle patisserie storiche. Completano l’arredo cinquanta lettini standard insieme ai dieci Vip bed, posizionati nella Paul & Shark Lounge, con pattern a righe in raffinate nuance verde salvia e arancio, mixate al bianco e all’écru.

Da Fendi a Missoni, passando da Gucci e Armani

Dalle coste italiane a quelle straniere. Quest’anno la storica maison Fendi ha debuttato in stile balneare a Marbella, in Spagna, presso il Puente Romano Beach Resort. La struttura a 5 stelle, infatti, ospita per tutta l’estate, la prima spiaggia privata firmata Fendi, interamente disegnata e personalizzata dal marchio. “Fendi for Puente Romano Beach Resort” diventa quindi un’ideale prosecuzione in riva al mare della sua nuova collezione, Astrology Summer Capsule Collection 2023, declinata dall’arredamento agli elementi tessili, come i set da tavola rossi e bianchi, gli ombrelloni, le stoviglie decorate con i segni dello zodiaco che richiamano appunto la collezione.

Gucci ha invece scelto la Costa Azzurra, da sempre una delle mete del turismo di lusso più acclamate: la maison della doppia G ha scelto uno stabilimento balneare sulla spiaggia di Pampelonne nel comune di Ramatuelle, vicino a Saint Tropez. Giallo e bianco i colori degli ombrelloni e per i lettini si è scelto un’iconica riga blu e rossa su sfondo bianco. Un altro indirizzo conosciuto da tutti gli amanti della Costa Azzurra: Bagatelle Saint-Tropez. Il suo allestimento per l’estate, però, lo è ancora di più, perché curato da Giorgio Armani. Le aree lounge, la spiaggia con i suoi ombrelloni, teli mare, cuscini saranno customizzati con l’iconica stampa Mare e il cocktail più amato dell’Emporio Armani Caffè di Milano, Il Bellini Sbagliato, sarà servito anche qui, on the beach. Quest’estate Giorgio Armani gira il mondo via Mare, la collezione Primavera Estate 2023 pensata per i Pop Up delle destinazioni più esclusive. Si muove tra l’Asia e l’Europa, da Singapore a Saint-Tropez, passando per Cannes, Mykonos e Shangai, fino ad arrivare alle più amate tra le mete italiane, Taormina – presso la boutique Parisi Woman – e Porto Cervo creando delle scenografie in perfetto stile armaniano.

Hanno scelto la Costa Azzurra come meta eletta anche Loro Piana e Vilebrequin con due stabilimenti a tema. La Rèserve à la Plage Beach Club a Saint Tropez è ripensato con colori e pattern iconici di Loro Piana, come il motivo multirighe Suitcase Stripe: leitmotiv in spiaggia (sugli ombrelloni, i teli mare, i ‘brisevue’) e nel bar-ristorante. Il celebre marchio di costumi da bagno Vilebrequin ha deciso di fornire un’esperienza completa ai suoi clienti ‘colonizzando’ uno dei più amati stabilimenti balneari di Cannes: L’Ondine. Sul lungomare della Croisette è nata La Plage, dove sdraio, bar e teli da spiaggia hanno i colori accesi e le stampe che caratterizzano il marchio.

Anche Missoni quest’anno è approdata all’estero. Dopo l’esperienza 2022 del Resort Club a Portofino, in collaborazione con Le Carillon di Paraggi, la casa di moda lo scorso dicembre è arrivata alle Maldive. Il brand, infatti, ha lanciato una nuova collaborazione con la lussuosa struttura One&Only Reethi Rah. Le famose righe della maison si tingono dei colori dei mari tropicali e ‘vestono’ gli ombrelloni, la Treehouse e le residenze esclusive.

Tratto da 24orenews Magazine Luglio-Agosto 2023

Cover 24orenews.it Magazine Luglio Agosto 2023 600x

 

Articolo precedenteA Milano la mostra “La via dell’Esychia” | Dal 26 al 30 giugno
Articolo successivoRelais La Casina Ricchi tra i vigneti con tradizione, innovazione e rispetto della natura