M.F.W.una settimana di moda 2020

Un evento tra il digitale e sfilate con pubblico una edizione  che passerà alla storia

Milano una Fashion Weeks  durante la conferenza stampa virtuale con Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale del Moda italiana, presentando il calendario delle sfilate ei eventi, nel quadrilatero della Moda in Milano  dal 22 al 28 settembre, La città sarà animata di colori e modelle. «Siamo la città della moda» ha sottolineato Capasa «rappresentiamo la seconda industria del Paese. Quest’anno abbiamo avuto molti cambiamenti a causa della pandemia da Covid-19, ma è anche l’anno in cui i big brand hanno risposto all’industria aiutando tutto il settore». Alcuni dati snocciolati dal Presidente vediamoli in tutto saranno  ben 64 le sfilate, di cui 23 fisiche e 41 digitali, 39 sfilate donna, 4 uomo, 19 co-ed, 61 presentazioni, di cui 37 in forma fisica e 24 digitali, 12 presentazioni su appuntamento e 22 eventi per un totale di 159 appuntamenti in calendario.

Tra le curiosità per glia detti ai lavori e tra le più importanti  segnaliamo Valentino maison, che come già anticipato, ha scelto di sfilare eccezionalmente a Milano, con  una collezione co-ed, in calendario domenica 27 settembre alle 14, una scelta che sottolinea e ribadisce l’impegno a sostegno del sistema moda.

Anche il grande molto Milanese Giorgio Armani sarà presente con una sfilata a porte chiuse, nel suo head quarter in via Bergognone, un evento trasmessa in diretta su La7 sabato sera alle 21.

Il debutto di Nicola Brognano alla direzione creativa di Blumarine (il 23 settembre); l’anniversario dei 55 anni di Laura Biagiotti; la presentazione della capsule di Emilio Pucci realizzata con il vincitore dell’LVMH Prize 22020 Tomo Koizumi, quella del progetto di Trussardi in collaborazione con il duo stilistico Sinha-Stanic e la presentazione della prima collezione gioiello di Bikkembergs.

Da Prada il debutto di Raf Simons alla co-direzione creativa a fianco di Miuccia Prada sarà digitale, mentre sfileranno fisicamente Fendi, Dolce&Gabbana, Etro, Versace, Salvatore Ferragamo. piattaforma di camera moda già utilizzata per le sfilate maschili sarà utilizzata anche per le sfilate digitali della Milano Fashion Week e sarà raggiungibile in tutto il mondo, compreso il Giappone, la Cina continentale (grazie alla partnership con Tencel) e gli Stati Uniti (tramite il sito del New York Times). Facebook, Instagram e YouTube i social network principali coinvolti.

Tra gli assenti Alessandro Michele  in toto il calendario Gucci, con due eventi l’anno e abbandonando le classiche “sigle”, cruise, pre-fall, spring-summer, fall-winter. Un’assenza che pesa, la sua, alla Milano Fashion Week. In calendario non figura nemmeno Bottega Veneta. Angela Missoni, dal canto suo, aveva già dichiarato che a settembre il brand non avrebbe sfilato. Le collezioni Missoni Missoni donna primavera estate 2021 “saranno vendute in showroom e mostrate solo a stampa e buyer

Ma la MFW sarà altresì vivibile dai cittadini di Milano, grazie ad alcuni schermi posizionati ad hoc nel centro della città. Insieme alla Milano Fashion Week tornano anche i progetti speciali: si parte il 22 settembre con l’inaugurazione ufficiale della Milano Fashion Week promossa da Camera Moda all’interno di Rinascente. L’evento, supportato da Milano Trade Agency, vedrà coinvolte anche le vetrine del department store, che ospiteranno le creazioni dei brand supportati da Cnmi

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