24orenews Web E Magazine

Giornata mondiale del Turismo – Venezia

VENEZIA:  Il 25 e 26 settembre 2010, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), agenzia ONU, ha quindi deciso di dedicare la tradizionale Giornata Mondiale del Turismo alla biodiversità. La Giornata sarà celebrata anche a Venezia attraverso un ricco programma di iniziative, tutte inserite nel promettente settore dell’ecoturismo, ancora in fase pioneristica nella nostra laguna. L’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali. Questa forma di turismo molto spesso produce un sostegno economico per progetti di conservazione della biodiversità, quali i parchi naturali.

 E Venezia, metà turistica mondiale di prima grandezza, e al tempo stesso città storica legata in modo vitale all’ecosistema e alla biodiversità costituita dalla sua Laguna, si presenta come caso simbolo della necessità di trovare strategie di coesistenza tra uomo e natura, in particolare tra turismo e conservazione della biodiversità. Sono state così organizzate una serie di visite guidate nelle principali Oasi della Laguna di Venezia, una visita guidata all’Isola delle Certosa e delle interessantissime escursioni in bragozzo nella Laguna nord.

Programma:

Oasi LIPU di Ca’ Roman

Orti di Malamocco (Lido di Venezia)

Oasi WWF Dune degli Alberoni

Oasi WWF di Valle Averto

Isola della Certosa

Escursioni in Bragozzo

Fonte:UffStampV.S.

Articolo precedenteMINISTERO DELLA SALUTE. IL SISTEMA RAPEX PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI CONSUMATORI
Articolo successivoTOSCANA. Boccaccesca rassegna di Prodotti e Piaceri del Gusto. Dodicesima Edizione a Certaldo (Firenze)