Vendo casa

Vendere casa può sembrare un’operazione piuttosto semplice, ma nella stragrande maggioranza dei casi si rivela invece una vera e propria impresa. Riuscire a trovare degli acquirenti che apprezzino l’immobile e che nel contempo accettino anche il prezzo di vendita proposto è quasi impossibile ed è anche per questo che la figura dell’agente immobiliare è quasi sempre indispensabile. Vendere casa in completa autonomia è davvero difficile, per molteplici ragioni. Vediamo però adesso nel dettaglio almeno 4 buoni motivi per cui vale la pena affidarsi ad un’agenzia immobiliare come quelle del gruppo Tecnocasa.

#1 Ampia conoscenza del mercato immobiliare

Innanzitutto, è bene considerare che per riuscire a vendere la propria casa nel minor tempo possibile è necessario avere un’ampia conoscenza del mercato immobiliare. Sapere quali siano i fattori che possono portare ad un aumento del valore di un appartamento, ad esempio, ma anche quali siano i prezzi di mercato del momento. Questo è fondamentale per evitare di proporre in vendita una casa nel periodo sbagliato e più sconveniente ma anche per non correre rischi inutili.

#2 Valutazioni professionali

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere la propria casa significa anche essere certi di proporre l’appartamento al giusto prezzo. Un errore che infatti commettono in molti è quello di sovrastimare il prezzo della propria casa o al contrario sottostimarlo. Nel primo caso, si rischia di non trovare alcun acquirente e più l’immobile rimane sul mercato più il prezzo di vendita dovrà scendere, con una conseguente ed inevitabile perdita economica. Nel secondo caso invece si rischia di ottenere una rendita inferiore a quella che effettivamente si potrebbe ottenere. Affidandosi ad un’agenzia immobiliare è possibile far valutare in modo professionale la propria casa in modo da immetterla sul mercato al giusto prezzo.

#3 Il potere della trattativa

Un altro validissimo motivo per cui conviene affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere più velocemente la propria casa riguarda il delicato passaggio della trattativa. Una volta che l’acquirente si fa avanti e dimostra il proprio interesse nei confronti dell’immobile infatti, nella stragrande maggioranza dei casi si è costretti a trattare sul prezzo. È normale che il potenziale acquirente cerchi di abbassarlo leggermente, ma bisogna essere in grado di portare a termine la trattativa con i nervi saldi e con una grandissima lucidità mentale. Questa è un’operazione molto più complessa di quello che sembra e infatti il ruolo dell’agente immobiliare in tal caso diventa davvero fondamentale.

#4 Faccende burocratiche

Infine, ma risulta piuttosto superfluo specificarlo, c’è un ultimo ottimo motivo per cui conviene affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere la propria casa. Si tratta del disbrigo di tutte le faccende burocratiche e delle pratiche fiscali che è necessario effettuare. Naturalmente, se non ci si affida ad un professionista queste sono incombenze che rimangono a proprio carico e che rischiano di far perdere davvero moltissimo tempo prezioso. Affidandosi invece ad un’agenzia immobiliare non ci si deve preoccupare di nulla, perché il compito dei professionisti è anche quello di gestire tutte queste faccende, alleggerendo di non poco il venditore.