Outdoor design casa arredare il giardino

Il giardino, da mero elemento decorativo, sta diventando sempre più un vero e proprio ambiente della casa, da vivere nelle tiepide giornate primaverili e in estate. Scopriamo quali sono gli elementi essenziali per trasformarlo in un piccolo angolo di paradiso.

Fare ordine

Se il giardino è cosparso di attrezzi e giocattoli, la prima cosa da fare è procurarsi un ripostiglio dove stipare tutti questi oggetti. In commercio esistono varie tipologie di mobili da giardino. I più economici sono quelli in plastica, che però sono talvolta poco appaganti dal punto di vista estetico. Un po’ più cari ma decisamente più gradevoli sono i capanni in legno: disponibili in varie forme e dimensioni, permettono di riordinare agevolmente tagliaerba, rastrelli, tubi per innaffiare, biciclette e giocattoli.

Creare un’oasi di relax

Alla fine di una lunga giornata di lavoro, non c’è niente di più piacevole che leggere un buon libro – o scorrere il feed del proprio social preferito – dalla comodità di una sdraio, godendosi la brezza della sera. Per allestire il proprio angolo di comodità, serviranno delle sedie sdraio o dei lettini prendisole, possibilmente da piazzare in un luogo fresco e ombreggiato. Se la casa non dispone di una veranda, di tende da sole o di un tetto aggettante, si potrà rimediare acquistando un ombrellone o installando un gazebo. Se le dimensioni del giardino lo consentono, si potrà completare l’opera installando una piscina. Sul mercato sono disponibili decine di modelli da posizionare fuori terra, alcuni dei quali di dimensioni e prezzo molto contenuti. Con un investimento di poche centinaia di euro, chiunque potrà assicurarsi un posto tutto suo per fare il bagno, rinfrescarsi e giocare con i bambini.

Allestire una zona giorno outdoor

Per ricavare il massimo dalle potenzialità del giardino, ora non rimane che trasformarlo in un vero e proprio salotto da esterno, da vivere quotidianamente con la famiglia e con gli amici. Per chi ha a disposizione un ampio spazio esterno, la scelta perfetta è un set da giardino VidaXL. Che si voglia un piccolo spazio per godersi il giardino con la famiglia o un salotto imponente per accogliere tutti i propri amici, l’ampia gamma di prodotti da esterno saprà offrire la soluzione ideale. Tutti i set da giardino – in legno, polyrattan, tessuto, bambù, plastica e metallo – sono robusti e studiati per resistere per anni alle intemperie e al sole cocente. Con centinaia di modelli disponibili, componibili in base alle proprie esigenze, tutti troveranno la soluzione ideale per il proprio spazio all’aperto. Ogni set comprende un tavolo e le sedie coordinate, a cui si possono aggiungere divanetti, sgabelli e sdraio, tutti rivestiti con morbidi cuscini imbottiti per assicurare il massimo comfort.

Numerose sono anche le soluzioni per chi dispone di spazio limitato: con un semplice tavolo cucina piccolo in legno, vetro o rattan sintetico, accompagnato da sedie coordinate, anche i giardini di dimensioni più ridotte diventeranno piccoli salottini all’aperto, dove consumare i pasti, studiare e lavorare. Anche in questo caso, non c’è che l’imbarazzo della scelta: grandi o piccoli, ovali o rettangolari, alti o bassi, moderni o classici, i tavolini da esterno VidaXL  sono pensati per soddisfare qualsiasi esigenza.