Conferenza Stampa SODEXO
Conferenza Stampa SODEXO

Sodexo: 1 azienda su 3 chiede di trasformare gli ambienti di lavoroVS Mostra Lavorare per cambiare 05

La multinazionale francese leader nei servizi di ristorazione  e servizi di cura degli ambienti delle imprese italiane annuncia
un nuovo posizionamento in linea con la trasformazione
in atto nel mondo del lavoroVS Mostra Lavorare per cambiare 03

Nel 2025 i servizi dedicati alla cura degli spazi per il benessere dei collaboratori saranno il 40% del nostro fatturato.  I segni di come le aziende italiane stanno innovando i luoghi di lavoro- Un’azienda su 3 in Italia sta chiedendo servizi per trasformare gli ambienti lavorativi per renderli più flessibili e modulari, così da garantire un miglioramento della qualità della vita lavorativa dei collaboratori e il loro benessere negli spazi di lavoro.  Un trend, questo, registrato da Sodexo, multinazionale francese leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi che in Italia conta 1300 clienti con un fatturato atteso di 430 milioni di euro e con la prospettiva di arrivare, grazie anche all’ampliamento dei servizi per la gestione degli spazi, a 500 milioni di euro nel 2025/26.STEFANO BIAGGI CEO Presidente SODEXPO

Stefano Biaggi Presidente SODEXPO con il Dir. Dario Bordet

Il concetto di lavoro è mutato progressivamente nel tempo. Si è passati – spiega Stefano Biaggi, Presidente e AD di Sodexo Italia – dal vivere per lavorare al lavorare per vivere, ben rappresentato dagli anni ‘80 e ’90. Oggi la nuova frontiera è il lavorare per cambiare: andare a lavorare per cambiare noi stessi e cambiare il mondo in meglio. È in questo nuovo scenario che Sodexo ha deciso di annunciare Vital Spaces, la nuova proposta di valore per le aziende che vogliono intraprendere questo percorso di sperimentazione e innovazione. Sodexo è un’azienda di servizi a valore aggiunto: il servizio di ristorazione, storicamente il nostro core business, oggi incide per il 70% del fatturato mentre gli altri servizi Soft & Hard FM, che portano un valore all’esperienza del dipendente in azienda tramite la gestione e la cura degli spazi, pesano per il 30%.  La nostra previsione è quella di una crescita nei servizi FM (Facilities Management) che porteranno nel prossimo triennio ad una suddivisione del fatturato rispettivamente al 60% per il servizio di ristorazione e al 40% per gli altri servizi.” conclude Biaggi.VS Mostra Lavorare per cambiare 02

Con Vital Spaces, Sodexo ha l’obiettivo di valorizzare le competenze di queste due aree e mixare queste due esperienze per offrire una migliore fruizione del posto di lavoro ai nostri clienti e collaboratori, con soluzioni adeguate al bisogno di ciascuno.

Il ruolo dei servizi si sta trasformando perché sta cambiando il modo in cui si utilizzano gli spazi – spiegano i ricercatori interpellati da Sodexo Italia Carmelo di Bartolo, Docente di Creatività e Progettazione Iulm e di Ergonomia Cognitiva Unisob, Gianandrea Ciaramella Architetto e professore associato del Politecnico e l’esperto di smartworking di Workitect Luca Brusamolino -. Gli spazi degli uffici sono sempre più spesso oggetto di una trasformazione che comporta una loro riduzione o rimodulazione per un impatto più sostenibile dell’impresa nell’ambiente. Sono spazi sempre più flessibili e polifunzionali perché le medesime aree devono essere destinate ad accogliere diversi tipi di attività durante la giornata o diverse tipologie di lavoro: di gruppo o individuale.

Sono spazi che devono permettere l’incontro delle persone, indispensabile per favorire la creatività e il senso di appartenenza all’azienda. Il lavoro da remoto, infatti non è parimenti efficace quando è necessario stimolare la creatività e l’attaccamento all’azienda. Quello che le aziende stanno sperimentando sono soluzioni e servizi per far vivere bene le persone in spazi gradevoli e facili da usare. Soluzioni che permettano di avere a disposizione aree di dimensioni e con caratteristiche adatte agli obiettivi dell’attività dei lavoratori: una postazione individuale insonorizzata o un ambiente ampio dove riunirsi o ancora una sala dove lavorare senza distrazioni. Ancora, aree per dare prestigio all’azienda e messe a disposizione dei collaboratori così da valorizzarli e farli sentire strategici”.

“Lavorare per cambiare” è il titolo di una mostra fotografica, che Sodexo ha commissionato ai fotografi dell’agenzia Photomovie e che viene presentata in anteprima a giornalisti, operatori e clienti di Milano e Roma. L’intenzione è quella di renderla successivamente a disposizione del pubblico in forma digitale e in forma fisica in alcune città Italiane. “Si tratta di un viaggio nel mondo del lavoro dei nostri giorni – spiega Alexis Lerouge, Direttore Marketing Aziende di Sodexo Italiache evidenzia un’Italia nuova e in rinnovamento. Le foto ritraggono momenti di lavoro e le tendenze in rapida ascesa negli uffici e nelle industrie.

Ora si vedono sempre più spesso i nuovi “phone booth” per isolarsi e lavorare nelle aree comuni oppure divani con scrivanie e pannelli insonorizzanti per riunioni e video meeting con poche persone, spazi fruiti via fisicamente che virtualmente. Ma anche parcheggi dedicati al car sharing o alla ricarica elettrica. Lavorare per cambiare mostra insomma come – da una parte – una migliore vivibilità dell’impresa può fare la differenza sulla qualità della vita e sull’esperienza di benessere del posto di lavoro e dall’altra mette in evidenzia il bisogno che le aziende hanno di trasformare gli spazi perché si prestino alla sperimentazione e alla creatività per innovare e restare rilevanti in futuro”.VS Mostra Lavorare per cambiare 01

ABOUT Il Gruppo Sodexo
Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale dei servizi finalizzati alla Qualità di vita, un fattore essenziale per la realizzazione individuale e collettiva. Siamo presenti in 53 Paesi e i nostri 422.000 collaboratori servono 100 milioni di consumatori ogni giorno. Il Gruppo Sodexo si distingue per la sua indipendenza e per la partecipazione della famiglia fondatrice, per il suo modello di business sostenibile e per una gamma di attività che include: Ristorazione, Servizi di Facility management e soluzioni di Benefit per i dipendenti.

Assicuriamo esperienze di qualità flessibili e variegate per il pasto ma anche luoghi di lavoro e spazi comuni inclusivi e dal design accattivante; curiamo il mantenimento delle infrastrutture in maniera sicura e rispettosa dell’ambiente; offriamo un aiuto adatto alle esigenze di pazienti e studenti, fino alla creazione di progetti che mirano al maggior coinvolgimento dei dipendenti. Fin dal primo giorno, Sodexo si è concentrata su azioni e comportamenti quotidiani concreti attraverso i servizi offerti, così da avere un impatto economico, sociale ed ambientale positivo nel tempo. Secondo noi, crescita e responsabilità sociale vanno di pari passo. Il nostro compito è realizzare, attraverso una migliore quotidianità di ciascuno, una vita migliore per tutti.   Sodexo è presente negli indici azionari: CAC Next 20, CAC 40 ESG, FTSE4Good e DJSI.  Cifre Chiave al 05 gennaio 2023

       21,1 miliardi di euro di ricavi consolidati nell’anno 2022

422.000 collaboratori (al 31 agosto 2022)

2° datore di lavoro privato francese nel mondo

       Presenti in 53 paesi

100 milioni di consumatori serviti quotidianamente

13,3 miliardi di euro di capitalizzazione azionaria (al 5 gennaio 2023)

Sodexo in Italia

Presente in Italia sin dal 1974, grazie ai suoi 10.400 collaboratori e attraverso divisioni specializzate, Sodexo offre servizi on-site di ristorazione, professional cleaning, facility management hard & soft e servizi educativi. Website: it.sodexo.com

Aziende e Amministrazioni
Sodexo migliora la quotidianità dei lavoratori e l’efficienza degli ambienti di lavoro con servizi che vanno dall’accoglienza e regolamentazione degli accessi, alla sanificazione degli ambienti, fino alla manutenzione di impianti e edifici. Sviluppa soluzioni di ristorazione per rispondere ai bisogni di ogni cliente. 

Scuole e Università
Sodexo è al fianco di bambini e ragazzi nel loro percorso di sviluppo: dalle nuove soluzioni per la ristorazione scolastica, in linea con i protocolli anti-Covid e i nuovi menu studiati dalla Food Intelligence, ai servizi alberghieri nei campus universitari. Con i servizi educativi Crescendo, dedicati alla fascia 0-3 anni, è al fianco dei più piccoli, nei loro percorsi di crescita, e delle loro famiglie.

Sanità e Senior
Sodexo risponde alle sfide della sanità e dell’invecchiamento demografico offrendo servizi in ambito sanitario e assistenziale per pazienti e ospiti in case di riposo, RSA e strutture assistenziali. Garantisce una degenza confortevole attraverso servizi che vanno dalla corretta nutrizione all’assistenza alla persona, passando per i servizi di lavanderia alla pulizia professionale e sanificazione di locali e attrezzature. In Italia Sodexo offre anche Servizi di Benefits and Rewards. Website: www.sodexo.it

Sodexo in Italia (dati al 31 agosto 2022)

    10 400 collaboratori

380 000 consumatori ogni giorno

1 300 punti servizio

Servizi Benefits & Rewards

592 000 beneficiari

100 000 affiliati

Articolo precedenteBrescia. Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
Articolo successivo150* Carnevale Storico di Viareggio 2023