Innovazione continua, Tecnosystemi accelera su transizione sostenibile al via la redazione del primo report secondo la direttiva Europea CSRD e lo sviluppo dello standard ESRS con il supporto di Soin Company
L’azienda vittoriese ha avviato la redazione del report non finanziario CSRD attenendosi al concetto di doppia materialità (o doppia rilevanza) con un anno di anticipo rispetto alle normative di legge vigenti
Tecnosystemi S.p.a., azienda leader nei settori del condizionamento, ventilazione e fotovoltaico, con un fatturato 2023 di 54 milioni di euro ed un organico di 145 dipendenti, guarda in modo sempre più deciso alla sua evoluzione nel segno della sostenibilità.
L’azienda vittoriese sembra, infatti, voler imprimere una forte accelerazione alla sua transizione “green”, avviando – con un anno di anticipo rispetto alla scadenza di legge – la redazione del suo primo report secondo la direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) recepita in Italia con il D.Lgs. n. 125 del 6 settembre 2024.
Una decisione di rilevanza strategica, che consacra il ruolo pionieristico dell’azienda nel firmamento imprenditoriale italiano per l’innovazione eco-responsabile in favore di tutti gli Stakeholders – in primis dipendenti, fornitori, clienti e comunità locale.
Il primo report CSRD e il concetto di “doppia materialità”
L’importante documento, concepito per armonizzare la rendicontazione della sostenibilità aziendale, metterà in primo piano il concetto di “doppia materialità” (o “doppia rilevanza”).
Ma cosa si intende con questo termine? In coerenza con questo nuovo concetto le imprese dovranno fornire informazioni sia in merito all’impatto delle proprie attività sulle persone e sull’ambiente (approccio inside-out), sia sul modo nel quale le questioni di sostenibilità incidono sulle aziende stesse, sui loro risultati e sulla loro situazione e valutazione del rischio (approccio outside-in).
Espressione direttamente collegata a questo approccio è proprio lo standard europeo ESRS (European Sustainability Reporting Standards).
L’analisi del ciclo di vita (LCA) dei prodotti
Per accelerare il suo processo di transizione ecologica, riducendo l’impatto ambientale attraverso l’innovazione continua dei processi, Tecnosystemi si è affidata a Soin Company, punto di riferimento nella consulenza per i processi di decarbonizzazione per il settore industriale.
In particolare Soin & CO, ha supportato Tecnosystemi nella realizzazione di analisi del ciclo di vita (LCA) dei suoi prodotti, strumento essenziale per ottenere le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), certificate e riconosciute in ambito internazionale.
Questa partnership ha permesso a Tecnosystemi di integrare pratiche di sostenibilità all’avanguardia sul mercato e di raggiungere gli obiettivi di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) già previsti dalla sua Relazione di Impatto, disponibile online sul sito internet.
Risultati a colpo d’occhio…
Nel 2023, Tecnosystemi ha registrato importanti progressi in ambito ambientale, con una capacità fotovoltaica installata di 1,6 MW e un’estensione produttiva su due plant, coprendo un’area complessiva di 28.100 mq.
L’azienda ha, inoltre, ridotto le emissioni per unità prodotta del 22% rispetto all’anno precedente e prosegue nella riduzione degli impatti ambientali e sociali, promuovendo iniziative locali e internazionali.
Tecnosystemi accelera su transizione sostenibile
A proposito di Tecnosystemi SpA Società Benefit
Innovazione, design, qualità, ma soprattutto sostenibilità e responsabilità sociale distinguono il Dna di valori di Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit, che in oltre trent’anni di presenza sul mercato ha conquistato la leadership nella progettazione e produzione di accessori e componenti per il condizionamento, il ricambio e sanificazione dell’aria, la ventilazione ed il fotovoltaico.
Con quartier generale e sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), l’azienda è espressione di un successo manageriale 100% italiano, ma con una forte vocazione internazionale, che nasce dalla sfida manageriale di una famiglia che ha fatto della resilienza e della continua ricerca tecnologica per l’innovazione uno dei suoi tratti vincenti.
Tecnosystemi ha scelto di diventare Società Benefit allo scopo di utilizzare parte dei suoi utili per perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Tecnosystemi SpA ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato di 54 milioni di euro, con una crescita complessiva degli ultimi due anni pari al 34% e conta su un organico di 145 dipendenti.www.tecnosystemi.com
A proposito di Soin Company
Con sedi a Udine, Roma e Milano, SOIN & CO è un punto di riferimento nel campo della consulenza e dell’implementazione di strategie per la transizione ecologica e sociale delle aziende e nel reporting non finanziario (CSRD).
Con oltre 18 anni di esperienza, l’azienda è impegnata a costruire un futuro sostenibile, lavorando a stretto contatto con imprenditori e manager per sviluppare strategie per migliorare le performance e la sostenibilità aziendale.
I suoii servizi, grazie ad un team composto da esperti con diverse specializzazioni, si concentrano su tre pilastri fondamentali: la misura – grazie a tool di analisi delle emissioni e degli impatti ambientali; l’intervento, per programmare azioni concrete di adeguamento funzionale e innovazione continua; e la comunicazione, attraverso report e bilanci di sostenibilità per coinvolgere gli stakeholders nell’impegno verso la sostenibilità aziendale e per attrarre capitale dai mercati finanziari.
https://soincompany.com/