I milanesi spendono
un miliardo in cultura
Piace andare a teatro quattro volte di più che in Italia
E Milano supera anche Roma (14° e 23° in Europa)
A Milano 1.200 imprese culturali su quasi 10.000 in Italia (+12% in un anno)
Milano, 22 novembre 2010. Le imprese culturali a Milano sono oltre 1.200, su un totale italiano di quasi 10.000, in crescita del +12% rispetto all’anno precedente. E Milano il teatro piace più che nel resto d’Italia: se calcoliamo il numero di volte che si va a teatro all’anno per residente, Milano presenta valori superiori alla media nazionale, ben quattro volte di più a Milano che in Italia. Ed è fra i primi centri teatrali europei (al 14° posto tra le principali città europee, supera anche Roma per abitudini teatrali dei residenti). Quasi un miliardo di euro: è questa la spesa annua complessiva delle famiglie milanesi per cultura, tempo libero e giochi. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese, dati Economist Intelligence Unit relativi a maggio 2010, dati Eurostat relativi al periodo 2003/2006 e dalle indagini sui consumi delle famiglie nel comune di Milano della Camera di commercio di Milano.
Milanesi a teatro: il confronto europeo. In media, all’anno un milanese va 1,1 volte a teatro, rispetto a una media italiana dello 0,3. Su 192 città in europa, Milano è nella prima metà della classifica (al 59° posto). Tra le città italiane solo Padova (media 2,7: al 5° posto in Europa) e Firenze (1,5: al 28° posto) fanno meglio di Milano. Roma si ferma a 0,5 (121° posto). Prima Utrecht (4,2), seguita da Stoccarda (3,8), da Groningen (3,1) e da Salisburgo (2,8). Se però consideriamo i soli grandi centri, Milano si posiziona al 14° posto (mentre Roma sale al 23° posto). Prima Amburgo (2,7), seguita da Praga (2,6) e da Stoccolma (2,3). I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sugli ultimi dati disponibili dell’Economist Intelligence Unit relativi a maggio 2010 e su dati Eurostat relativi al periodo 2003/2006 (ultimi disponibili). statistiche
Numero di volte all’anno al teatro per residente:
le principali 10 città europee
(2003-2006: ultimi dati disponibili)
|
Città |
Frequenza |
Classifica su 192 città |
1 |
HAMBURG |
2,7 |
5 |
2 |
PRAGUE |
2,6 |
8 |
3 |
STOCKHOLM |
2,3 |
9 |
4 |
COPENHAGEN |
1,9 |
17 |
5 |
ZURICH |
1,9 |
16 |
6 |
DUSSELDORF |
1,6 |
27 |
7 |
VIENNA |
1,5 |
28 |
8 |
OSLO |
1,5 |
35 |
9 |
MUNICH |
1,4 |
37 |
10 |
BUDAPEST |
1,4 |
40 |
14 |
MILANO |
1,1 |
59 |
23 |
ROMA |
0,5 |
125 |
Numero di volte all’anno al teatro per residente
in 192 città europee
(2003-2006: ultimi dati disponibili)
Posizione |
Città |
Frequenza |
1 |
Utrecht |
4,2 |
2 |
Stoccarda |
3,8 |
3 |
Groningen |
3,1 |
4 |
Salisburgo |
2,8 |
5 |
Amburgo |
2,7 |
5 |
Padova |
2,7 |
7 |
Breda |
2,7 |
8 |
Praga |
2,6 |
9 |
Stoccolma |
2,3 |
10 |
Bochum |
2,2 |
59 |
Milano |
1,1 |
121 |
Roma |
0,5 |
|
Italia |
0,3 |
Elaborazione Camera di Commercio attraverso il Lab MiM su dati Eurostat (2010)
Le famiglie milanesi e la cultura. Quasi un miliardo di euro: è questa la spesa annua complessiva delle famiglie milanesi per cultura, tempo libero e giochi. Ogni nucleo familiare spende, infatti, in media 118,20 euro al mese, un po’ meno del passato quando la spesa era di 120,22 euro, che va soprattutto per lo sport (31,3%), radio e tv (23,2%), computer (11,4%) e stampa (10,5%). 21 milioni di euro la cifra complessiva che i milanesi investono all’anno in cinema, teatro, concerti e musei. Tempo libero e cultura incidono per il 5% sulle spese non alimentari delle famiglie milanesi, un costo che, in tempi difficili, spesso non è alla portata di tutte le tasche. Tra chi spende di più le coppie con figli (+31,4% rispetto alla spesa media), le famiglie che abitano in centro (+30,7%) e hanno un reddito superiore ai 60.000 euro (+187%), tra chi spende di meno gli operai (-59,6%), chi abita in periferia (-12,9%) ed è solo (-38,7%).
Le imprese milanesi della cultura. Sono oltre 1.220 le imprese che si occupano di attività culturali a Milano e provincia, in crescita dell’11,7% tra 2007 e 2008. Aumentano soprattutto i teatri e le sale da concerto (+12,8%) e le produzioni cinematografiche (+10,6%). Tra i settori culturali, a Milano pesa di più quello cinematografico con 1.065 imprese attive tra produzioni, distribuzioni e proiezioni, seguono i teatri e le sale da concerto con 53 attività, il 76,8% del corrispondente totale lombardo (il 10,8 % del totale nazionale). Guardando alla dinamica delle iscrizioni, nel 2008 in provincia di Milano si contano 72 nuove imprese, il 67,9% delle nuove iscritte lombarde nel settore della cultura.
Emerge dalle indagini sui consumi delle famiglie nel comune di Milano anni 2007-2008 e 2005-2006 della Camera di commercio di Milano e da un’elaborazione sui dati del registro delle imprese relativi alle attività iscritte come imprese e su dati Istat 2007.
Spesa media mensile per famiglia per tempo libero, cultura e giochi (in euro)
Capitoli di spesa |
Spesa Media |
Peso su totale |
Totale tempo libero, cultura e giochi |
118,20 |
|
Spese per lo sport e articoli sportivi |
37,04 |
31,3% |
Radio, TV, HI-FI, videoregistratori, ecc. |
27,41 |
23,2% |
Computer, stampanti, software, ecc. |
13,45 |
11,4% |
Giornali e riviste |
12,45 |
10,5% |
Abbonamento radio-tv e internet |
10,97 |
9,3% |
Bricolage, modellismo e collezionismo |
2,96 |
2,5% |
Giochi e giocattoli |
2,78 |
2,4% |
Libri non scolastici |
2,76 |
2,3% |
Cinema, teatro, concerti e musei |
2,61 |
2,2% |
Altro per il tempo libero |
1,92 |
1,6% |
Dischi, cassette e videocassette |
1,24 |
1,0% |
Piante e fiori |
1,05 |
0,9% |
Cancelleria |
0,98 |
0,8% |
Lotto, totocalcio e lotterie |
0,58 |
0,5% |
Imprese settore cultura iscritte nel 2008 e confronto con il 2007
|
Nuove iscritte 2008 nei settori culturali |
Nuove iscritte 2007 ei settori culturali |
Var % 2008/2007 |
Milano/Lombardia |
Mi/Italia e Lombardia/Italia |
Milano |
72 |
53 |
35,8% |
67,9% |
14,6% |
Lombardia |
106 |
94 |
12,8% |
100,0% |
21,5% |
Italia |
492 |
458 |
7,4% |
|
100,0% |
Elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Registro Imprese Anno 2008 e 2007