Cover Podcast Paolo Borghetti

Oltre i falsi miti dell’imprenditoria moderna con la serie Podcast “IMPRESEI PRONTO Verso il nuovo rinascimento imprenditoriale“:  dalla visione accentratrice dell’Imprenditore Kamikaze alla nuova visione dell’Imprenditore Generativo 

Paolo Borghetti, manager rivoluzionario, destruttura i falsi miti degli ultimi decenni:  dal “Work Life Balla” alla “gentilezza distruttiva” fino a “Mio figlio è Maradona”, metafora del complesso passaggio intergenerazionale in azienda  Il podcast é disponibile da oggi su tutte le piattaforme audio e video di streaming audio, tra le quali Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Amazon Music e YouTube 

Dal “Work life balla“, perifrasi ironica sullo Smart Working come equilibrio perfetto fra vita personale e professionale, all’ideale della leadership gentile (“gentilezza distruttiva”) che si infrange contro le evidenze della quotidianità. E ancora: “Mio figlio è Maradona“, che affronta in modo disincantato i temi legati alla complessità del passaggio inter generazionale in azienda, troppo spesso vissuto come un vero e proprio diritto nobiliare dei giovani manager di famiglia, anche in assenza di talento manageriale. Sono solo alcuni dei temi della serie Podcast dal titolo “Impre, sei pronto? Verso il nuovo rinascimento imprenditoriale” realizzata dall’Audio Factory Dr Podcast e fruibile da oggi su tutte le piattaforme di streaming audio e video, tra cui Spotify, Spreaker, Apple PodcastAmazon Music e YouTube.

L’appello all’imprenditoria privata: salviamo il Know How delle nostre PMI

Nelle tredici puntate della serie, Paolo Borghetti, manager rivoluzionario, si fa portavoce del cambiamento e della rinascita imprenditoriale, destrutturando i comportamenti e i trend “sbagliati” degli ultimi decenni. Il manager lancia una vera call to action alla nuova generazione di imprenditori italiana, come spiega a seguire: “Ho creato questo Podcast per lanciare un appello all’imprenditoria privata, l’unica tra la classe dirigente in grado di mettere la parola fine alla svendita del nostro Paese e del nostro know-how d’impresa alla finanza e ai fondi d’investimento. Un appello ad una maggiore consapevolezza e vitalità per plasmare un nuovo tipo di imprenditore, affamato e creativo, con il coraggio di dissentire e pensare fuori dagli schemi”.

 Dall’Imprenditore Kamikaze al nuovo Imprenditore Generativo

Attraverso il podcast Borghetti porta in primo piano gli errori dell’imprenditore “Kamikaze”, un manager solo al comando della propria azienda, over 70, che non cede il testimone ai figli anche a costo di far morire la propria azienda. Ogni puntata, però, affianca alla denuncia di comportamenti sbagliati “disvalori”, la visione contrapposta dell’imprenditore “illuminato” e generativo, che fornisce le linee guida per la rinascita imprenditoriale. “L’imprenditore generativo è un imprenditore non omologato, indipendente dal pensiero dominante e con la capacità di generare idee rivoluzionarie”, precisa Borghetti.

Oltre i falsi miti della mentalità d’impresa contemporanea

L’obiettivo della serie, dall’approccio volutamente disruptive, è quello di “smascherare” i falsi miti della mentalità d’impresa contemporanea per favorire l’espressione di una nuova classe imprenditoriale di valore, sempre più consapevole. Le puntate affrontano temi di grande attualità, quali: “Il capitalismo è morto”; “Mio figlio è Maradona”; “L’imprenditore Kamikaze”; “Work Life Balla”; “L’imprenditore politico”; “Il benessere Killer”; “Quota rose o azzurre?”; “Lontano dai consulenti”; “Suicidarsi di fake reputation”; “Licenziare nuoce gravemente alla salute”; “Colloqui di lavoro con mercenari”. E non finisce qui: la puntata finale “tira le somme” delle valutazioni fatte e delinea l’identikit del nuovo Imprenditore Generativo, terminando il viaggio verso la rinascita imprenditoriale italiana con una semplice, ma incisiva, call to action, “Impre sei pronto?”. 

A proposito di Paolo Borghetti
Bresciano, classe 1986, Paolo Borghetti è un imprenditore rivoluzionario e “seriale”. Fondatore e AD di Future Age, organizzazione di Change Management e innovazione ad alto impatto, accompagna le PMI nella transizione verso un modello di impresa alternativo, con un approccio che prende le distanze in modo deciso da quello della consulenza strategica e organizzativa. Il metodo di Business Mentoring da lui ideato è, infatti, un metodo formativo bidirezionale, basato su comunanza di valori, fiducia e coinvolgimento empatico fra la figura del mentor – carismatica e ispiratrice, vicina ai problemi dell’azienda perché li ha già vissuti – e quella del mentee, ovvero il professionista coinvolto in un percorso di sviluppo sia delle competenze e del miglioramento delle performance che della crescita umanista e personale.

www.paoloborghetti.com    www.future-age.eu 

A proposito di Dr Podcast Audio Factory Ltd 

Dr Podcast è un’Audio Factory internazionale con sede a Londra e Milano e studi di registrazione nelle principali capitali europee. Specializzata nella produzione di contenuti audio, realizza podcast e strategie audio based per imprese e istituzioni. Dal Branded Podcast alle Sponsorizzazioni di contenuti esistenti fino alla realizzazione di Traincast (podcast come strumenti di formazione e comunicazione interna), supporta i clienti nella scelta dello strumento giusto per comunicare a tutto volume con il proprio pubblico. Produce contenuti multilingua e copre l’intera filiera pre e post produttiva, dall’idea creativa fino alla produzione, distribuzione e promozione dei contenuti. Publitalia ‘80 è socio di maggioranza attraverso la controllata internazionale Publieurope Ltd.          

www.drpodcast.audio

Articolo precedenteCibus Parma e TuttoFood Milano lanciano l’European Pizza Show a Londra
Articolo successivoQuando celiachia fa rima con bon vivre