Open, il giornale online aperto a tutti Milano
Presentato a Digital Week 2019
A Milano in Piazza Olivetti,1 da Fastweb giovedì 14,
Enrico Mentana giornalista e conduttore televisivo, fondatore Open Online, con Sergio Scalpelli, Direttore-Relazioni-Esterne Fastweb, hanno presentato alla Stampa; Open il giornale online, fruibile prevalentemente da mobile, fondato da Enrico Mentana. . Open.online propone un nuovo modello di giornalismo, con le ultime notizie e le immagini aggiornate in tempo reale, 24 ore su 24, aperto al nuovo, alle contaminazioni, aperto ai contributi e alle critiche.
Una società senza scopo di lucro che vuol far lavorare giovani giornalisti e reinvestire i profitti del loro lavoro. Varato tre mesi fa e diretto da Massimo Corcione.
“È partito il 18 dicembre e il 19 dicembre già qualcuno parlava di delusione. Oggi Open ha 200mila utenti unici senza gattini o gallery”. Per Mentana Open è in linea con gli obiettivi: il 33% dei lettori è sul core target 18-34 anni, l’80% del traffico passa attraverso dai social e la fruizione per l’85% è da mobile. “Nei primi 12 giorni di marzo Opena ha avuto oltre un milione di utenti unici, nel giorno medio siamo a 198mila e 4 milioni di pagine viste”, dice Mentana, “il core target è dai 18 ai 34 anni rappresenta il 33% dei nostri lettori”.A conclusione lavori Mentana, parla di obbiettivi di raccolta pubblicitaria che ha affidato a Cairo ADV , la stima prevista di raccolta di 1,4 mln l’anno e il pareggio di investimento entro due anni.