Logo Elefanti
Logo Elefanti

NASCE IL PODCAST GLI ELEFANTI

PER RACCONTARE MEMORIE SPORTIVE. E NON SOLO

Logo 4 3 3

Il Progetto Gli Elefanti è un podcast che parte dal desiderio di trovare un racconto sportivo diverso. Dario Costa e Dario Ronzulli, entrambi addetti ai lavori nel settore, hanno dato vita a questo progetto con l’ambizione di creare esattamente quello che in Italia, al momento, non avevano trovato e che loro avrebbero voluto ascoltare. La scelta ha privilegiato la formula del podcast perché si sposa alla perfezione con la voglia di raccontare attraverso parole, canzoni, frammenti storici e interviste. I temi centrali sono storie di sport, passioni legate a grandi imprese, momenti in cui milioni di persone seguivano un evento con il fiato sospeso, ma anche tutto quanto accadeva nel frattempo, la musica, i cambiamenti sociali, il cinema, la televisione e la letteratura. Mentre si svolgeva una manifestazione sportiva, cosa stava succedendo fuori? Qual è stata la canzone dell’estate? Chi è il presidente degli Stati Uniti? Cosa stavamo mangiando? Come ci vestivamo? Gli Elefanti vuole rispondere a queste domande e, con la scusa, parlare di sport, sempre con l’intenzione di non prendersi troppo sul serio e, parafrasando la celebre massima di Josè Mourinho, senza dimenticare che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Frequenza e Collaborazioni Ogni racconto è stato pensato a puntate della durata di 15/20 minuti ciascuna, pubblicate con frequenza settimanale e, al momento, sono coinvolti Costa e Ronzulli, con l’intenzione di intensificare la rete e diversificare gli argomenti. Il progetto grafico de Gli Elefanti è stato realizzato da Francesco Poroli, illustratore di Milano. La sigla è stata composta e arrangiata da Giovanni Battagliola, musicista di Brescia. Per la diffusione, sono state scelte alcune tra le piattaforme più utilizzate ovvero Spreaker, Spotify, Youtube e iTunes. Il lancio con 4-3-3, prima storia pubblicata da Gli Elefanti 4-3-3 è la prima produzione che nasce da Gli Elefanti. Si parla della stagione calcistica 1991/92 del Foggia, una squadra di esordienti, rivoluzionaria sotto tutti i punti di vista e sotto la guida di Zdenek Zeman. I Satanelli – questo il soprannome storicamente legato a questo team – sono appena arrivati dalla serie B e, allenati del tecnico boemo, giocano un calcio mai visto prima: spettacolare, audace e spesso rocambolesco. Quando in campo c’è il Foggia, la noia e la prevedibilità non sono contemplate, anche a scapito di risultati che variano sull’altalena di una filosofia tattica senza compromessi: il 4-3-3 denso di grandi corse e ricerca del gol. Intanto, fuori dagli stadi, il mondo attraversa un momento di grandi cambiamenti: in Italia, la prima Repubblica giunge al capolinea con Mani Pulite, le stragi di Capaci e via D’Amelio sconvolgono il paese; nel mondo, dopo il muro di Berlino, crolla anche l’Unione Sovietica di Michail Gorbachev, Kevin Costner e Roberto Benigni trionfano al cinema, il mondo della musica perde Freddie Mercury e scopre il grunge. Si passa dagli anni Ottanta ai Novanta.

I fondatori

Dario Costa collabora con L’Ultimo Uomo, Sporting News, FIBA Basketball, Barracuda Style e Rivista Ufficiale NBA. È stato autore delle due edizioni 2016/17 e 2017/18 della ‘Guida NBA’ per Baldini & Castoldi. È relatore del Corso di Scrittura Sportiva organizzato dalla Scuola del Libro di Roma.

 

Dario Ronzulli è giornalista professionista. La sua carriera si svolge soprattutto in radio prima con Radio Siena e Radio Sportiva, ora con Radio Bologna Uno come radiocronista della Virtus Bologna. Ha seguito, come inviato, Europei di basket, Final Four di Eurolega e finali di Champions League oltre all’Europeo Under 21 nel 2019. Collabora con Tuttosport, Tuttomercatoweb, L’Ultimo Uomo e Fantacalcio.it.

 

Link Utili Canali di ascolto Spreaker

https://cutt.ly/VtwIUEi

Contatti Per informazioni scrivere a glielefanti2020@gmail.com