Ripple

Ripple è una rete di regolamento globale che offre pagamenti internazionali istantanei, certi e a basso costo. La tecnologia finanziaria distribuita di Ripple consente alle banche di regolare i pagamenti transfrontalieri in tempo reale, con trasparenza end-to-end e a costi inferiori.

L’obiettivo del progetto Ripple è creare un sistema finanziario globale in cui il denaro possa essere inviato da una persona all’altra senza passare attraverso una banca, il che significa che nessuna banca coinvolta significa commissioni inferiori per gli utenti.

Introduzione: cos’è Ripple?

Ripple Labs è una società tecnologica con sede a San Francisco che ha costruito la rete di pagamento Ripple, oltre ad essere il nome del software open source che ha sviluppato per accedere alla rete.

Il protocollo di Ripple è basato su un protocollo Internet open source distribuito e un registro di consenso che, a differenza del bitcoin, non richiede il mining. Può elaborare fino a 1.000 transazioni al secondo ed è scalabile.

Ripple Labs è stato avviato nel 2004 da Ryan Fugger, Jed McCaleb e Chris Larsen con Fugger che ha inventato quello che sarebbe diventato noto come ripplepay.com con il nome originale OpenCoin nel 2012

Come funziona Ripple?

Ripple è una piattaforma che utilizza blockchain per offrire pagamenti globali con affidabilità, scalabilità e velocità.

Ripple offre un modello completamente diverso per l’invio e la ricezione di denaro. È stato costruito da zero per risolvere i molti problemi del nostro tempo, tra cui commissioni elevate, basse velocità e mancanza di decentralizzazione.

È stato creato per consentire transazioni sicure tra persone o istituzioni che non hanno alcun rapporto di fiducia preesistente. Gli individui possono utilizzare Ripple come un modo per inviare pagamenti in qualsiasi valuta desiderano senza richiedere un istituto intermediario come una banca o una società di pagamenti.

Una breve storia di Ripple – La società dietro la criptovaluta XRP

Una società chiamata Ripple ha creato la criptovaluta XRP con l’obiettivo di alimentare le transazioni internazionali.

Ripple è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di essere un protocollo open source per i pagamenti internazionali, ma non è stato originariamente progettato per avere una propria criptovaluta.

Nel settembre 2013, Ripple Labs Inc. ha registrato “XRP” presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Otto mesi dopo, nel maggio 2014, hanno pubblicato il loro registro di protocollo su GitHub.

É tempo di investire in criptovaluta Ripple?

Il mercato delle criptovalute è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. Ci sono più di 2000 criptovalute sul mercato, ma Ripple è una delle più popolari.

Le criptovalute non sono regolamentate da alcun governo, banca centrale o amministratore. Si affidano a reti peer-to-peer per condurre transazioni senza nessuno degli intermediari delle valute tradizionali.

Ripple non è solo una criptovaluta, è anche una rete di pagamento che mira a connettere banche e altri istituti finanziari.

Conviene Investire in Ripple (XRP)?

Ripple è una rete di elaborazione dei pagamenti progettata per elaborare le transazioni più rapidamente e con costi inferiori.

Utilizza il Ripple Transaction Protocol (RTXP) ed è stato creato come protocollo open source distribuito.

Il primo e più ovvio vantaggio di Ripple è che fornisce liquidità su richiesta. Ciò significa che l’utente può scambiare qualsiasi valuta che desidera scambiare senza aspettare che venga prima scambiata da altri.

Ciò significa che se vuoi comprare o vendere, non hai bisogno di una valuta intermedia come Bitcoin o Ethereum. Puoi utilizzare XRP come valuta intermediaria o anche utilizzare altre valute come USD, GBP, AUD, CNY ed EUR che sono più liquide di XRP ma offrono meno anonimato.

Il sistema di pagamento di Ripple offre molti vantaggi di grande interesse per le banche che stanno cercando di mantenere un vantaggio competitivo nell’economia moderna. Un vantaggio è che ignora il sistema di trasferimento SWIFT standard che può richiedere fino a 5 giorni per le transazioni internazionali e offre invece un tempo di elaborazione di 1-2 giorni. Un altro vantaggio è che Ripples non richiede alcuna regolamentazione aggiuntiva – al contrario di euro o dollari, euro e dollari hanno bisogno di regolamenti pesanti e

 

Articolo precedenteLa “La Bella Estrella” del BOW GALA 2021 a Gangemi
Articolo successivoLa guida completa per avviare un ristorante a Dubai: tutto ciò che devi sapere