Il Gran Premio di Monza 2024 è stato vinto da Charles Leclerc su Ferrari, che ha trionfato grazie a una strategia con una sola sosta ai box. Charles Leclerc descrive le sensazioni che ha provato negli ultimi giri: «Ho provato esattamente le stesse sensazioni della prima volta, non credevo potesse essere così forte. Grazie ai tifosi, grazie alla spinta. Vorrei vincere qui tutti gli anni, come a Monaco».
Al secondo posto si è classificato Oscar Piastri su McLaren, seguito dal suo compagno di squadra Lando Norris al terzo posto.
Carlos Sainz, anch’egli su Ferrari, ha chiuso al quarto posto, completando una buona performance complessiva per la scuderia di Maranello
Dopo il Gran Premio di Monza 2024, la classifica del campionato di Formula 1 è stata aggiornata. Max Verstappen mantiene la leadership con 303 punti, seguito da Lando Norris con 241 punti e Charles Leclerc con 217 punti. Al quarto posto c’è Oscar Piastri con 197 punti, mentre Carlos Sainz chiude la top 5 con 184 punti.
Per quanto riguarda la classifica costruttori, Red Bull è in testa con 446 punti, seguita da McLaren con 438 punti e Ferrari con 407 punti. Mercedes è quarta con 292 punti, mentre Aston Martin è quinta con 74 punti
Monza scoppia di felicità, cantano tutti per Leclerc: «Un capitano, c’è solo un capitano. I tifosi si riversano sul rettilineo di partenza, scene da brividi. È stata una delle gare più belle di sempre di Charles.