Al centro Cristiana Muscardini e a fianco Andrea Mascaretti e Amos Nannini
Al Centro Cristiana Muscardini E A Fianco Andrea Mascaretti E Amos Nannini

 

Milano, Roma, Napoli  –  15, 16 e 17 Ottobre 2013

CON IL PATROCINIO EXPO E REGIONE LOMBARDIA

Con l’Adesione del Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Oltre settecento persone hanno partecipato alla giornata di apertura del Salone Internazionale della  ricerca, innovazione e sicurezza alimentare organizzato dalla Società Umanitaria nelle sedi di Milano, Roma e Napoli con la collaborazione di 14 enti promotori. “La strategia integrata comunitaria,” dice Andrea Mascaretti, ideatore e organizzatore dell’iniziativa,”ha lo scopo di assicurare un alto livello di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e salute delle piante nell’ambito dell’Unione europea attraverso misure coerenti ‘dai campi alla tavola’ e un monitoraggio adeguato, garantendo al tempo stesso l’efficace funzionamento del mercato interno. Il Salone, a cui partecipano il 15,16 e 17 ottobre, esperti, politici, ricercatori, docenti e scuole, rappresenta un punto di partenza perché realizzeremo altre iniziative concrete a supporto della formazione e dell’informazione per cittadini e imprese sui temi della sicurezza alimentare in vista di EXPO 2015 con giornate tematiche dedicate all’acqua, alle varie aree merceologiche in collaborazione con le associazioni di categoria”. 

Nelle tre giornate si avvicendano oltre 97 relatori ed esperti  italiani ed esteri, 14 convegni, 28  laboratori per le scuole primarie e secondarie, un laboratorio anche per docenti sui temi della sicurezza alimentare, diversi eventi culturali a cura dell’Humaniter correlati al Salone ed una mostra allestita da Arte da Mangiare. Al convegno di apertura l’on. Cristiana Muscardini vicepresidente della Commissione Commercio Estero del Parlamento europeo ha sottolineato l’importanza della tracciabilità dei prodotti e dell’impegno dei politici in Europa per accordi che tutelino imprese e prodotti certificati. Fabrizio Sala, sottosegretario all’Expo 2015 ha evidenziato come sia fondamentale un sostegno all’internazionalizzazione delle aziende e il ruolo di EXPO per rilanciare anche il settore alimentare e dell’agricoltura. Maurizio Martina, sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali ha spiegato come il Governo sia in linea con le priorità della Politica Comune Agricola Europea ed abbia varato delle misure a supporto anche dei giovani neoagricoltori e per la sicurezza alimentare. Tra i temi trattati nella prima giornata si è parlato del Sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi (SARAM)  che fornisce informazioni rapide su rischi per il consumatore individuati di recente, della professione dei tecnologi alimentari;  dell’iter di tracciabilità che consente di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione; dei dati della Politica Agricola Comune e di come le associazioni di categoria si stiano battendo per  tutelare imprese, prodotti e consumatori. Erano presenti infatti tra i relatori Antonio Boselli, Presidente con delega Expo Confagricoltura Lombardia; Alessandro Ubiali , Presidente di Coldiretti di Milano, Lodi, Brianza; Davide Calderone, Direttore della Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi che hanno spiegato quanto sia importante che il Sistema Paese si rialzi con interventi urgenti a favore delle aziende. Il Salone è dunque un confronto aperto tra esperti che interagiscono con il territorio. “Il nostro”, dice Amos Nannini, Presidente di Società Umanitaria,”è  un evento nazionale di rilievo che si focalizza sulle normative, sull’evoluzione del mercato, sulla tutela dei consumatori, sulla qualità e certificazione dei prodotti in cui abbiamo coinvolto giovani e meno giovani. Tutto il servizio di accoglienza e di catering è realizzato con la collaborazione degli studenti dell’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Carlo Porta di Milano che testimonia  la qualità della formazione dei giovani”. 

Molto successo hanno riscontrato i  diversi laboratori tra cui uno sull’estrazione di dna umano e vegetale realizzato dal Parco tecnologico Padano in collaborazione con Cesviplab;  il laboratorio Casari per un giorno organizzato da Confagricoltura di Milano, Lodi e Brianza; un laboratorio intitolato “Alla scoperta delle filiere alimentari e dei prodotti di qualità” organizzato dall’ordine dei tecnologi alimentari della Regione Lombardia e della Liguria e un interessante laboratorio “dentro il seme” realizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori. “Il Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza alimentare,”ha dichiarato Alberto Ancora, Responsabile del Comitato Immagine e Comunicazione di Agrofarma – Federchimica,” rappresenta per Agrofarma un importante momento di confronto e riflessione sui temi cardine di Expo 2015, riassunti nell’oramai noto Feeding the planet: Energy for life. La sicurezza alimentare dovrebbe avere priorità d’azione, in un’ottica locale e globale, trovando anche una relazione sostenibile tra consumi, produzione ed efficienza energetica. Grazie all’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura, quali sono gli agrofarmaci, è possibile ottenere colture sane e abbondanti, incrementando le rese agricole di fronte alle nuove esigenze del pianeta e salvaguardando contestualmente l’ecosistema”. 

 

1893 – 2013  

120 ANNI  DI ATTIVITA’   

società umanitaria

UFFICIO STAMPA  SOCIETA’ UMANITARIA

e-mail:  ufficiostampaumanitaria@gmail.com – il programma è visionabile sul sito www.salonecibosicuro.it

Articolo precedenteROMA. OCCHIO ALLA LUNA NEL FINE SETTIMANA
Articolo successivoMilano. “La città dei narratori la legalità a teatro”