Milano Il Leone Di San Babila

Quante volte vi è capitato di passare in piazza San Babila, dove si snodano ben otto tra corsi e vie nel cuore della “Milano che conta”. Non so quanti di voi almeno una volta abbiano rivolto lo sguardo alla statua in cima alla colonna che giace di fronte alla facciata della Basilica: un leone di pietra. Sono certo invece che solo qualcuno ne conosca le origini, che un po’ si confondono tra storia e leggenda. Beh, siamo qui per raccontarvele.

Milano Il Leone Di San Babila Foto Storica
Milano – Il Leone Di San Babila – Stampa

“…no xe miga un Leòn: xe un Gato!”

La leggenda vuole che il leone sia stato il “bottino di guerra” di un fallito tentativo di conquista di Milano da parte dei Veneziani. Si narra infatti che un tempo (circa 5 secoli fa) Venezia – decisa ad estendere i suoi domini fino alla fiorente città di Milano – avesse organizzato un piano per cogliere di sorpresa i milanesi di notte, negando loro ogni possibilità di preparare un’adeguata difesa. Ma, al momento di sferrare l’attacco, un rumore simile al rullo di tamburo insospettì le vedette.
Che i Milanesi avessero scoperto il piano in tempo per riuscire ad organizzare un’adeguata difesa? I Veneziani sospesero quindi l’avanzata e mandarono una pattuglia in avanscoperta ma, ahi loro, non furono abbastanza silenziosi.
In realtà il suono da loro udito altro non era che il rumore dalla bottega di un “prestinee” intento a setacciare la sua farina. Il fornaio insospettito dal trambusto dei soldati nemici si apprestò a dare l’allarme alle guardie cittadine e, in men che non si dica, tutti i Milanesi scesero nelle strade, organizzarono barricate e in pochi giorni respinsero l’attacco nemico.
Tra il bottino della battaglia fu ritrovato il leone, simile in tutto e per tutto ai leoni che ancora oggi fanno bella mostra di sé a Venezia in piazza San Marco. Ancora oggi qualche turista veneziano passando in San Babila guarda indignato il nostro leone e sembra voler dire: “El vostro no xe miga un Leòn: xe un Gato!”

Tratto da: Milano 24orenews – Luglio 2012

Articolo precedenteMILANO. GIORNATE DEL TEATRO ROMANO
Articolo successivoMILANO. FAMILY DAY 2012 sabato 2 giugno 2012 L’ANGELUS A SAN SIRO IL PAPA CON I CRESIMANDI