A Senigallia lo street food gourmet
La prima “salumeria di pesce” al mondo, Anikò a Senigallia, aperta all’apice della creatività e dell’innovazione nel mondo della ristorazione da Moreno Cedroni, tra gli Chef italiani più innovativi della cucina internazionale, compie 20 anni. “Il 16 giugno del 2003 fu un momento indimenticabile, con un trasporto eccezionale arrivò da Jesi la struttura che ospita oggi Anikò. Il progetto di realizzare la prima salumeria di pesce al mondo era di qualche anno prima”. Moreno Cedroni avverte ancora l’emozione del primo giorno quando ci racconta di quel sogno divenuto realtà.
“Anikò – in senigalliese, ogni cosa -, perché nel primo menù c’erano anche mortadella, jamon iberico e i miei panini che non sapevo sarebbero poi diventati gourmet”. Oggi Anikò è un apprezzato street food gourmet, tappa irrinunciabile per chi trascorre un periodo di relax nella bella ed elegante Senigalia In questo ‘chiosco’ dall’aspetto moderno, ma minimal, che si affaccia su piazza Saffi, a pochi passi dal centro storico della città della Rotonda, il genio creativo di Cedroni ha, nel corso degli anni, proposto “ricette nate per essere preparate in piccoli spazi e con attrezzature ridotte, realizzando un concept di bontà, dove l’alta cucina diventa accessibile”.
Ricette in cui si fonde, in modo sublime, tradizione ed innovazione. “Ho sempre mangiato bene, mia nonna e mia mamma sono state cuoche preziose, sono nato nel chilometro 0 senza saperlo, di fronte al mare con l’orto e gli animali da cortile in casa. I sapori della tradizione li puoi rifare solo se li hai visti fare”. La grande novità del 2023 è stata il sushi&susci, ricette della tradizione giapponese reinterpretate secondo l’estro di Cedroni. “Il sushi & susci, con nigiri e uramaki, con le mie salse e le mie idee sviluppate dal 2000, hanno regalato freschezza e gioventù’ ai vent’anni di Anikò”.
Abbiamo degustato e vi presentiamo, alcuni dei piatti più rappresentativi della cucina di Moreno Cedroni che lo Chef propone anche nei suoi altri ristoranti, a partire dalla celebre Madonnina del pescatore, sempre a Senigallia. Il percorso è iniziato con il Nigiri, accompagnato da un Sakè aromatico Zenmai Ginjo. Qui, il Maestro Cedroni, l’inventore del susci all’italiana, ha messo l’esperienza ultra ventennale nel sushi, affinata e reinterpretata nel suo ristorante Il Clandestino di Portonovo. Il crescendo è arrivato con i piatti successivi. Prima con il Polpo, cous cous agrodolce, centrifugato di pomodoro, verdure al verde, quindi con una Frittatina ai frutti di mare. Imperdibile, a giudizio di chi scrive, il piatto iconico di Anikò, il Panino con pastrami di tonno. Originale e molto delicato poi il Fish&chips di spigola. Dulcis in fundo, infine, una perfetta Tarte Tatin servita con una spuma allo zabaione e della salsa lampone.
I vini scelti quali scorta delle proposte dello Chef – Impero brut, Fattoria Mancini e Casa Lucciola 2019, Verdicchio di Matelica – si sono rivelati entrambi all’altezza dei piatti proposti.Moreno Cedroni: È tra gli chef italiani più innovativi della cucina internazionale. Nel 1984 apre La Madonnina del Pescatore, ristorante incastonato nella splendida cornice marchigiana. Proprio all’inizio del nuovo millennio, apre nella baia di Portonovo ad Ancona, il Clandestino Susci Bar, un punto di riferimento per gli amanti del crudo, una storia di profumi e sapori sempre nuovi che si susseguono armoniosamente. Apice della creatività e dell’innovazione nel mondo della ristorazione, nel 2003 nasce la prima salumeria ittica: “Anikò”, nel dialetto e nella lingua parlata di Senigallia significa “tutte le cose”, un chiosco che propone un street food di qualità, una sorta di proiezione della Haute Couture che trova la più giusta ridefinizione in un prêt-à-manger”. I riconoscimenti ricevuti parlano da soli. Tra questi, due “Stelle Michelin”, il “Sole” di Veronelli, tre “Forchette” del Gambero Rosso, il premio svedese “Kungsfenan Seafood Awards”.
La Madonnina Del Pescatore
Via lungomare Italia 11, Senigallia
Il Clandestino susci bar- Baia di Portonovo,
AnconaAnikò street food
Piazza Aurelio Saffi, Senigallia
www.morenocedroni.it