MID SUMMER
Mid Summer

 TRIORA  – IMPERIA – MidSummer Fest

 sabato 18 giugno 2016  e domencia 19 giugno 2016  

nel borgo delle streghe in Liguria

Al via a Triora in provincia di Imperia nella verde e incantata Liguria, il magico evento MidSummer Fest, dal 18 al 19 giugno 2016  nel borgo delle streghe una lunga serie di eventi e seminari sulla magia, per festeggiare il solstizio d’ estate. Ma conosciamo questo bel paese Ligure; Triora, il bellissimo borgo che si trova abbarbicato sulla cima di un ripido poggio a 780m sul livello del mare, in alta val Argentina, vallata che da Taggia risale nel cuore delle Alpi Marittime a pochi km dal confine francese, Comune certificato dal Touring Club Italiano con Bandiera Arancione ed inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.Triora è nota come “Il paese delle Streghe” in quanto nel corso del Medioevo questo centro fu teatro di uno dei più cruenti processi inquisitori di tutta la Liguria. Nel 1587, anno di grande miseria e carestia in tutta i Italia, le autorità ecclesiastiche liguri iniziarono il processo alle cosiddette “bagiue” (streghe), che ebbe il suo apice nel 1588, accusando alcune donne del paese, particolarmente abili nella raccolta e preparazione di infusi di erbe, di atti diabolici quali cannibalismo o rituali satanici. La repressione dell’inquisizione fu violenta e numerose giovani donne morirono dopo atroci torture; solamente nel 1589, in seguito alla richiesta delle stesse autorità cittadine di porre fine al massacro, la caccia alle streghe fu interrotta. Ancora oggi è possibile attraversa la cosiddetta Ca Botina, il luogo in cui si diceva avessero luogo i sabba durante le notti trioresi: è situato fuori le mura, lungo il sentiero che le percorre, un piccolo anfratto in muratura, isolato e dall’aria sinistra.
Di seguito gli eventi in programma: 
– AVVICINAMENTO PRATICO ALLA FALCONERIA. 
I rapaci notturni e diurni; la leggenda delle streghe e della loro reincarnazione in barbagianni. 
TRIORA3
Sabato 18 giugno 2016 , ore 11:00. A cura dei Falconieri di Terra di Confine.
triora2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
18 giugno 2016 ore 14:00 Conferenza a cura di Laugrith Heid
L’ arte della strega nord europea
Radici necromantiche dei volur
La magia runica iniziatica
Presentazione del testo: La stregoneria dei Vani
IL GIARDINO DELLE FATE E LE PIANTE DELL’AMORE
Magia faerica e piante del fascino; Creazione e allestimento di un giardino delle fate.
Sabato 18 giugno 2016 , ore 15:00. A cura di Devon Scott
L’INIZIAZIONE DELL’EROE E LA SESSUALITA’ SACRA NEL MITO NORDICO 
L’esperienza della morte come un qualcosa di erotico e la rappresentazione della dea dell’Oltremondo come una fanciulla desiderabile è il leitmotiv di molte saghe dell’epoca pre-cristiana. Nel workshop affronteremo queste tematiche, racconteremo il cammino iniziatico dell’eroe, e il significato della sessualità sacra nel mito Nordico. Parleremo dell’archetipo femminile della dea dell’Oltremondo, delle dee del fato, e del loro ruolo nel cammino iniziatico. Scopriremo quali sono le RUNE dell’amore e della sessualità e come usarle. Alla fine faremo una meditazione che ci porterà alla scoperta del nostro essere profondo, del nostro spazio sacro e archetipo che lo governa. 
Sabato 18 giugno, ore 15,30. A cura di Indira Durmic
TRIORA1
– QUANDO DIO ERA UNA DONNA
Un viaggio alla scoperta della mistificazione della Dea Madre, del ruolo della donna, e del potere dell’utero che abbraccia il potere del seme maschile. Il potere della Dea che trova spazio nel potere del Dio. Il mistero dei due principi. Opposti, legati e vivi.
Domenica 19 giugno, ore 10:00. A cura di “La Soffitta delle Streghe”
– LA SEDUZIONE DEL FUOCO
Le fiamme sono evocative di archetipi sentimentali profondamente radicati nel nostro mondo interiore. Un approccio all’atavico fascino che il fuoco esercita, per imparare a nutrirci di quelle ineffabili energie sottili che vengono generate dal tentativo di legare il terreno con il divino. 
Domenica 19 giugno 2016 , ore 10:30. A cura di Carlo III, fondatore de’ La Compagnia dei Fuocolieri
AFRODITE, IL MARE E LA MAGIA DEL SESSO SACRO
Un workshop unico,che ripropone la riscoperta di una Sessualità magica estatica e rivitalizzante! 
Domenica 19 giugno 2016 , ore 15:30. A cura di Maya Vassallo, Sacerdotessa di Afrodite.
LA LUNA: SIGNORA DEL CIELO, SIGNORA DELLA MAGIA
Fin da tempi antichissimi la Luna è considerata la Lanterna dei Sabba, la Dea indiscussa delle streghe che scandisce i tempi delle magie e infonde potere nelle sue adepte. Il seminario si propone di fornire gli strumenti base per conoscere meglio i poteri e le influenze della pallida Dea così da poter vivere e operare in armonia con i suoi ritmi come desiderano le più antiche tradizioni magiche di tutto il mondo.
Domenica 19 giugno 2016 , ore 16:00. A cura del Marchese di Carabà (Cronache Esoteriche)
 
Christian Flammia
Articolo precedenteBRESCIA. CASE BIO RICEVE IL CERTIFICATO “ECCELLENZA ITALIANA” DA EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA
Articolo successivoGARDONE RIVIERA (BS). FESTIVAL DEL VITTORIALE | TENER-A-MENTE 2016 – 24 giugno | 7 agosto