ITALIA DA GUSTARE E
Con ogni probabilità gli gnocchi sono la prima forma di pasta usata dall’uomo ; a forma di piccolo boccone strappato, composti da un impasto di acqua e farina, che poteva essere di miglio, farro o grano, venivano cotti in liquido o spesso fritti, come vuole la tradizione in diverse regioni italiane. Nella val di Ledro, dove sono state scoperte tracce di un villaggio palafitticolo dell’eta’ del bronzo, sono stati rinvenuti una decina di gnocchetti (piccoli bocconi) di un impasto di farina di cereali macinati in modo grossolano con macine di pietra.
Comparvero alla corte sforzesca nei festeggiamenti per le vittorie militari o nei pranzi di nozze ; erano a base di mollica di pane, latte, mandorle tritate e cacio lodigiano e venivano chiamati zanzarelli. In qualche occasione gli zanzarelli subivano trasformazioni cromatiche, aggiungendo alcuni ingredienti vegetali nell’impasto come gli spinaci. Il brodo diventava dorato, sinonimo di ricchezza della casa, con l’aggiunta di uova e zafferano.
Nel seicento invece subirono un lieve cambiamento nel nome e nella preparazione: vennero chiamati malfatti e invece delle mandorle e del pane vennero aggiunte farina, acqua e, nelle famiglie più ricche arricchiti con uova. Gli ultimi gnocchi comparsi nella nostra cucina sono quelli di patate, la cui storia ha inizio quando la patata venne importata e coltivata in Europa.
Come fare gli gnocchi di patate
Vota anche tu! Registrati o effettua il Login
Gli gnocchi sono uno degli impast di base più semplici e amati in Italia, hanno il pregio di cuocere in un solo minuto quindi sono una specie di ricetta salva vita per chi lavora o ha bambini che spesso richiedono un cambio di portata al volo. Se avete un pò di tempo e voglia di stare in cucina potreste preparare gli gnocchi in casa, sono semplicissimi e vedrete che soddisfazione servire gli gnocchi fatti con le vostre mani, richiedono un pò di pazienza ma non ve ne pentirete!
Ingredienti
· Farina: 300 gr
· Patate:
· Uova: 1
· Sale
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per dei gustosi gnocchi di patate fatti in casa.
1. Lavate le patate e poi mettetele a bollire con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Mentre sono ancora calde pelatele e poi schiacciatele su un piano di lavoro infarinato.
2. Mescolate le patate con la farina ed unitevi il sale, impastate bene fino ad avere un composto compatto ma soffice. Aggiungete l’uovo e continuate ad impastare. Formate tanti filoni dello spessore di 2-
3. Lasciate riposare gli gnocchi per 15 minuti e poi cuoceteli in abbondante acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaino di olio di oliva.
Consigli
Con lo stesso procedimento potete fare anche gli gnocchi di zucca o di spinaci.
Gnocchi di semolino, primo piatto gustoso
Vota anche tu! Registrati o effettua il Login
Gli gnocchi di semolino sono degli gnocchi alternativi a quelli di patate, fatti con la farina di semola o semolino, io vi consiglio di acquistare il semolino in busta così non ci complichiamo la vita. Gli gnocchi di semolino hanno la forma di dischetti e si cuociono in forno, sono buonissimi e versatili, secondo me rendono benissimo con salvia, burro e parmigiano, ma non mancheremo di proporvi numerose varianti nei mesi a seguire. Intanto oggi vediamo la ricetta di base per fare in casa gli gnocchi se semolino.
Ingredienti
· Burro: 100 gr
· Latte:
· Uova: 3 tuorli
· Olio di semi
· Semolino: 200 gr
· Parmigiano: 80 gr
· Sale
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta di base per fare gli gnocchi di semolino.
1. Prendete una pentola e mettete a bollire il latte con 60 gr di burro, poi unite il semolino a pioggia e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno, dovete fare attenzione a non far formare i grumi. Aggiungete il sale e la noce moscata e fate sobollire per 15 minuti.
2. Togliete dal fuoco ed incorporate all’impasto i tuorli delle uova e 60 gr di parmigiano, mescolate bene. Oliate un piano di marmo e stendete questo composto allo spessore di
3. Imburrate una pirofila da forno e mettete i vari gnocchetti, sovrapponendoli leggermente come nella foto, cospargete con fiocchetti di burro e parmigiano, aggiungete a piacere qualche foglia di salvia, e cuocete in forno preriscaldato a
Consigli
Se occorre potete completare la cottura con il grill per farli dorare.
Gnocchi di zucca
|
| Ingredienti per gli gnocchi · Cannella · Farina · Noce moscata · Parmigiano Reggiano · Patate · Pepe · Sale q.b. · Uova 1 · Zucca polpa 350 gr |
…per il condimento · Burro · Salvia |
■ Preparazione
Accendete il forno a 180°.
Tagliate la polpa di zucca a pezzetti piuttosto grossolani, e per ammorbidirli, infornateli per circa 20-25 minuti, ponendoli su di una placca (o in una teglia) rivestita con carta forno.
Nel frattempo lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata, e quando saranno cotte, scolatele, lasciatele intiepidire e poi sbucciatele. Quando la zucca sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela intiepidire, poi passatela al passaverdura, e fate così anche per le patate.
Unite le due puree in un’unica terrina dove aggiungerete anche la farina, il parmigiano, l’uovo, la cannella, la noce moscata, il sale e il pepe, ed impastate bene gli ingredienti tra loro fino a che il composto risulti omogeneo, liscio ma non duro.
Ponete una capiente pentola, contenente dell’acqua, sul fuoco e portatela ad ebollizione. Ora, su di una spianatoia, dovrete formare dei lunghi bastoncini, che taglierete a pezzetti delle dimensioni di una grossa nocciola, e che lavorerete velocemente con le mani per dargli una forma più arrotondata.
Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, gettatene una porzione per volta nell’acqua bollente, attendendo che risalgano in superficie: appena riaffioreranno, prendeteli con una schiumarola, scolateli bene, e poi conditeli con del burro fuso in cui avrete dorato delle foglie di salvia e servite immediatamente.
■ Consiglio
Potete cospargere la superficie degli gnocchi con del Parmigiano grattugiato, o con delle scaglie di ricotta affumicata stagionata.
patate da seme Varietà Desiree (Pasta gialla-chiara) la migliore per GNOCCHI
È la più famosa varietà a buccia rossa e pasta gialla. A maturazione medio tardiva, si adatta per tutti gli ambienti di coltivazione (dalle Alpi alla Sicilia). I tuberi possiedono una lunga conservabilità. È utilizzata anche in ambienti di montagna. Ottima in cucina per tutti gli usi, soprattutto per arrosti, umidi, fritti e gnocchi.
TIPOLOGIA B: (predominante) Patata abbastanza soda, adatta per tutti gli usi. Sfiorisce leggermente e si sfalda poco dopo la cottura. Di sapore delicato, debolmente farinosa e poco umida. Ha un contenuto medio di sostanza secca compreso tra il 18-22%. Abbastanza buona come patata da insalata, ottima al forno e fritta ma non eccellente per la preparazione di gnocchi e purè..
TIPOLOGIA C: Patata farinosa, sfiorisce dopo la cottura. Presenta una pasta piuttosto tenera, farinosa, asciutta ed ha una struttura alquanto grossolana. Sapore forte e alto contenuto in sostanza secca variabile da
Fonte:LeRoy