Dalla Colomba al Rossini alle Uova fondenti, la Pasqua per tutti i gusti

La Pasqua è da sempre un appuntamento imperdibile per i golosi. Un momento da vivere in dolcezza grazie alla ricca e variegata offerta artigianale che presenta le sempre apprezzatissime Colombe ed il cioccolato, fondente o al latte, declinato oltre che nelle classiche Uova, in moltissime forme. Sorprendenti, per creatività e qualità dei prodotti, le proposte di Pasqua 2024 che vi raccontiamo.

La Flamigni, storica azienda di Forlì, porta sulle tavole degli italiani la Colomba Rossini, ispirata all’iconico cocktail a base di fragola e prosecco dedicato al celebre compositore. Una colomba ricoperta di cioccolato fondente, granella di zucchero e fragole con all’interno una squisita crema al Rossini. Il profumo della primavera ispira la delicata interpretazione offerta da Infermentum che, con la Colomba all’albicocca, combina freschezza e fragranza nel connubio tra albicocche candite, glassa all’amaretto e scaglie di mandorle.

A chi è attento al benessere è dedicata, invece, la Colomba integrale al miele di Vergani: una sinfonia di gusto e leggerezza. L’impasto a base di farina di grano tenero integrale si arricchisce di cubetti di scorza d’arancia canditi e miele in un dolce abbraccio di genuinità mentre la croccantezza è garantita da una glassa ricoperta di granella di zucchero e mandorle. Il risveglio della natura viene celebrato anche dalla storica azienda piemontese Galup con la linea Arcobaleno, che in una rinnovata confezione di latta, dal sapore vintage, decorata con il volto di una bambina che invita al silenzio e una candida colomba incorniciata da un arcobaleno, propone una Colomba ai Frutti Bosco e Yogurt con fragole, more, ribes rossi e neri e mirtilli semi canditi.

La dolcezza della Pasqua si ritrova poi nelle creazioni di cioccolata. Per gli amanti del fondente, la Domori propone un Uovo fondente al 60% realizzato con cacao aromatico proveniente dalla Costa D’Avorio con all’interno una sorpresa portafortuna. Varie le interpretazioni artistiche del cioccolato. Tra le novità della Giraudi, il cui payoff aziendale è “Cioccolato all’infinito”, le Uova decorate con frutta secca, in cui limone candito, mandorle e pistacchi di Sicilia sono incastonati a mano nelle uova di cioccolato fondente 61%. Tante le dolci idee della pasticceria Gerla 1927 di Torino: dalle Uova decorate a simpatiche creazioni per i più piccoli che richiamano il mondo marino, come balenottere, pesci palla e cavallucci marini, in un mix di cioccolato al latte e fondente.

Infine, nell’anno del centenario della sua fondazione, la Streglio 1924 propone l’Uovo delle Favole, un guscio di cioccolato fondente o al latte, impreziosito nella parte interna da nobili creme, mentre la golosa ed inaspettata sorpresa è rappresentata da un cuore magico di dragées.
