24orenews Web E Magazine

ROSSOTREVISO 2010

TREVISO

 
 
Periodo:  Da venerdì 17 dicembre 2010 a venerdì 24 dicembre 2010

TREVISO: regalerà a turisti e consumatori alla ricerca di week-end golosi e raffinati una piacevole esperienza turistica ed enogastronomica grazie ad un grande mercatino tematico interamente dedicato al Radicchio Rosso di Treviso IGP (Indicazione Geografica Protetta a significare l’originalità territoriale del prodotto). RossoTreviso è una originale kermesse, organizzata nelle principali piazze di Treviso, da istituzioni, associazioni di categoria, consorzi di tutela, consorzio di promozione turistica, che offrirà imperdibili occasioni di shopping enogastronomico, inediti corsi di cucina, suggestive mostre fotografiche, all’insegna di quel fiore d’inverno che solo nella suggestiva cornice della Marca trevigiana assume i caratteri di originalità ed unicità che tutti invidiano.

Una manifestazione tutta da gustare

I week-end del Radicchio Rosso di Treviso ti aspettano per offrirti un’occasione da non perdere prima di Natale!  Una serie di eventi singolari, il più grande campo di radicchio in piazza, mostre fotografiche, cultura e coltura del radicchio, degustazioni e scuola di cucina, visite guidate in campo, concorso sul Radicchio più bello, nella cornice affascinante di Treviso e provincia.

La strada del radicchio è un progetto unitario di promozione territoriale sviluppato attraverso tre percorsi tematici disposti in senso Est-Ovest.

Il primo “La civiltà dell’acqua da Treviso a Castelfranco Veneto”: posto più a Nord, segue il tracciato del Sile idealmente da Treviso (o più propriamente da Casier) alle sorgenti, per poi proseguire verso Castelfranco in un’area ove è presente una fitta rete irrigua di origine medioevale. Si tratta quindi di un tratto dalla forte valenza ambientale e storico-culturale il cui elemento centrale può essere identificato con l’acqua.

 

Il secondo “Le terre del radicchio di Treviso”: attraversa l’area di maggiore diffusione della produzione e, partendo da Casier e Preganziol, i comuni dove storicamente si è sviluppata la coltivazione del radicchio, congiunge i comuni di Zero Branco, Scorzè e Trebaseleghe.

 Il terzo “La campagna veneta dall’epoca romana alla Serenissima”, posto a Sud, infine, è delimitato nella sua parte più meridionale dal decumano del graticolato romano e comprende ad Ovest l’antica via Aurelia e ad Est un tratto del Terraglio.

NATALE IN BORGO, mostra mercato di prodotti natalizi
Porta Santi Quaranta, Borgo Cavour, via San Liberale, via Finzi
Nelle domeniche 6 / 13 / 20 dicembre, dalle ore 8 alle ore 19.30 

MERCATINO DI NATALE DI LIENZ, prodotti tipici dell’Osttirol
Piazza Borsa, da venerdì 4 a martedì 8 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19.30
MERCATO STRAORDINARIO
Viale e piazzale Burchiellati, domenica 6 e domenica 20 dicembre, dalle ore 8 alle ore 19.30 

BIOLOGICO IN PIAZZA POLA, mostra mercato dei prodotti locali
Piazza Pola, sabato 5 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20
FIORI D’INVERNO, lo spettacolare campo di radicchio in piazzaPiazza dei Signori, da venerdì 11 a domenica  Tradizionale Mostra del Radicchio Rosso Loggia dei Trecento, domenica 20 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20 

ARTIGIANATO IN PIAZZA POLA, mostra mercato dell’artigianato locale
Piazza Pola, sabato 19 e domenica 20, dalle ore 9 alle ore 20
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Borgo Cavour e via San Liberale, dalle ore 8 alle 0re 18.30

http://www.fioridinverno.tv/download/fioridinverno-2010.pdf

Fonte:UffStampAccademia dell5T-TREVISO- açrossotreviso.it

 

 

Articolo precedenteMILANO. PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COLLANA ”FIORI NERI” – TODARO EDITORE – domenica 28 novembre 2010
Articolo successivoEMILIA ROMAGNA. POLITEAMA DI PIACENZA: ANNULLATO LO SPETTACOLO ”TUTTO QUESTO… DANZANDO” IN PROGRAMMA IL 2 DICEMBRE 2010