Andalo Trento Ph Giorgio Galeotti 2015

Le destinazioni di montagna a disposizione di chi ama le camminate ed il contatto con la natura sono moltissime, sia in Trentino che nelle regioni limitrofe, eppure chi fa una vacanza ad Andalo finisce per tornarci più volte. Come mai? Chi non ci è mai stato potrebbe proprio non comprenderlo, perché dopotutto la cittadina è anche piccola. Chi c’è stato, però, finalmente riesce a dare risposta a questa domanda.

Andalo è un paese che sorge sull’altopiano della Paganella, immerso in paesaggi favolosi. I colori sono straordinari e in generale il clima sembra davvero d’altri tempi. Gli odori, i sorrisi, le tradizioni creano un benessere dell’animo incredibile e fanno dimenticare e perdere d’interesse le tecnologie moderne, il traffico, il caos. A regnare qui è la semplicità delle cose naturalmente belle e buone.

Con questo ovviamente non bisogna pensare tuttavia ad un contesto noioso, anzi, perché di attività da fare qui ce ne sono innumerevoli in ogni stagione dell’anno. Il luogo è particolare perché qui si è riusciti a far sposare alla perfezione il gusto del passato, della tradizione, della natura più semplice al comfort della modernità e al divertimento. La noia insomma ad Andalo non è certo di casa, anche se vige la tranquillità.

Andalo e le sue montagne

Fra le attività preferite e ricercate di chi giunge qui, c’è di certo il trekking. Quando si parla di trekking non bisogna limitare il pensiero a una camminata nei boschi, perché in realtà c’è molto molto di più. In una giornata sui sentieri bisogna pensare alle cose splendide che si vedono lungo il percorso, i fiori, gli animali, alle merende in malghe e rifugi, alle esperienze nuove che si possono fare noleggiando una mountain bike o un’e-bike se non si è allenati.
I percorsi di trekking sulle vie delle Dolomiti di Brenta sono moltissime e c’è proprio l’imbarazzo della scelta perché sono uno meglio dell’altro. Si tratta di vie panoramiche che portano a punti da cui si vedono paesaggi di una bellezza indescrivibile. I sentieri sono tutti sicuri e tenuti sotto controllo, per garantire sempre un servizio al meglio a chi li percorre. Da un percorso ad un altro può cambiare anche non di poco il livello di difficoltà, cosicché in base alla giornata si possa scegliere quello che si desidera.

Andalo relax

Andalo però non è solo attività sportiva e allenamento fisico, ma anche, volendo, immenso relax e delizia per il palato. Scegliendo un hotel come www.alphotelmilano.it 3 stelle ad Andalo, per esempio, è possibile regalarsi momenti di relax immensi grazie ad un centro benessere all’avanguardia e strutturato. Dopo una giornata di fatiche, infatti, un idromassaggio o una sauna sono proprio quello che ci vuole per rilassare i muscoli. Se si è ben accompagnati, ancora meglio.
Anche il palato però, non dimentichiamo, vuole la sua parte. Questa struttura a gestione familiare propone fortunatamente cucina tipica di qualità. E non c’è niente di meglio che assaggiare i piatti ben cucinati per conoscere un luogo e le sue tradizioni.