Cortina D'ampezzo 3

Il benessere della mente: prenditi cura di te

Attenzione, perseveranza, resilienza…a cavallo

Alessia Pompanin, life coach diplomata presso la scuola di Incoaching di Milano, propone percorsi di crescita personale mediata dal cavallo: le sessioni si svolgono all’aperto in compagnia di un branco di sette cavalli, un contesto in cui viene data massima libertà alle persone e agli animali. Per vivere il “qui e ora”, rilassare mente e corpo, affinare la percezione dell’ambiente circostante e sviluppare la capacità del potere dell’intenzione, la curiosità, l’attenzione, la perseveranza, la resilienza.

(Prenotazioni: whatsapp 3471501718 | alelifecoach78@gmail.com)

Husky Dog Trekking

Stare bene, in natura e in compagnia di meravigliosi “personal trainer” a quattro zampe: questo assicura l’Husky Dog Trekking a Cortina. Nelle 2 ore totali di attività prevista i cani, debitamente imbragati, diventano affettuosi compagni di camminata oltreché pazienti ed inseparabili “allenatori”.  Questa attività, adatta a chiunque con un minimo di forma fisica a partire dall’età di 5 anni, consente di instaurare un fantastico rapporto con i cani da slitta.

(Per prenotazioni ed informazioni: Ararad: 348 2685867 | Monica: 348 3745119 | mushing@libero.it)

Ecocounseling sui sentieri delle leggende

Sui sentieri dei Salvàns, alla scoperta della natura delle Dolomiti, insieme alla dottoressa forestale e guida naturalistica Monica Dandrea. Un percorso lungo i luoghi suggestivi in cui sono ambientate le leggende dolomitiche raccolte da Karl Felix Wolff all’inizio del Novecento. Oltre a contenere un invito alla lettura di questo coinvolgente patrimonio letterario, i facili itinerari di hiking della già apprezzata serie Sui Sentieri delle Leggende si arricchiscono quest’anno di una innovativa proposta esperienziale: attraverso il racconto, interpretato da un narratore teatrale, un eco counselor professionale permetterà di scoprire come le leggende, con il loro carico di valori, di morale, di significati simbolici, di mitologia e di archetipi, valorizzino le capacità e attitudini personali, al fine di ritrovare energie, benessere, ottimismo e intraprendenza da impiegare nella vita quotidiana. Appuntamento il 13, 22, 23 agosto; il 12 e 26 settembre.

(Su prenotazione: monica@suisentierideisalvans.it | 328 2765 328)

Dolomiti & Yoga

L’operatrice Adima Bernardi, naturopata certificata UNI, Con specializzazione in Shiatsu e yoga, propone rimedi naturali con fiori di Bach, oli essenziali e fitoterapici, e insegna tecniche energetiche di consapevolezza e di respirazione per riequilibrare mente e corpo. Scopri il programma di Dolomiti & Yoga, nato dalla collaborazione dell’istruttrice con le Guide Alpine di Cortina.

(Per info: adima.bernardi@gmail. com)

Forest Bathing

Abbracciare un albero e cercare di percepirne la linfa vitale, che dalle radici risale verso le foglie: è la pratica del forest bathing, per apprezzare il silenzio e la libertà di rimanere a contatto con la natura. Un pomeriggio tinto di verde, che si conclude con una speciale cena al Rifugio Col Druscié, dove è inoltre possibile praticare yoga in quota: un momento per riprendere contatto con sé, tra le Dolomiti e il cielo.

(Per info e prenotazioni per tutti gli eventi della società Tofana: gastronomia@freccianelcielo.com o Tel 0436 862372 – 340 7750891)

Respirare in natura

Barbara Dall’Ò, insegnante di yoga e massaggiatrice, si occupa della salute delle persone, privilegiando il contatto con la natura, tecniche di respirazione guidate per un miglioramento della capacità polmonare, rieducazione posturale, massaggi, medicina ayurvedica e alimentazione, in collaborazione con cuochi e operatori del territorio, per educare a un corretto stile di vita.

(Per info: acquamarina780@gmail.com)

Il benessere del corpo: muoversi in natura

Cortina Dolomiti Ultra Trekking

Da un’idea di Cortina Marketing in collaborazione con le Guide Alpine Cortina, nasce un nuovo itinerario escursionistico per vivere tutta la bellezza di Cortina e delle Dolomiti UNESCO, in un unico trekking multi-tappa. Il percorso si sviluppa principalmente sul famoso tracciato della Lavaredo Ultra Trail, con varianti che consentono di ammirare scorci meravigliosi, unendo simbolicamente cinque tra i paesi più belli delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore e Dobbiaco. L’escursione dura sette giorni, coprendo circa 132 km con oltre 6.700 m di dislivello, sia positivo che negativo. Si pernotta in rifugi e malghe tradizionali, per degustare le prelibatezze locali in compagnia di appassionati della montagna.

cortina.dolomiti.org

Cortina Celata: nove sentieri nascosti tra le Dolomiti

C’è una Cortina sconosciuta, fatta di luoghi poco battuti e suggestivi nel loro silenzio. Ideali per chi cerca la bellezza della solitudine a contatto con la natura. La fitta rete di sentieri e cenge che intreccia il vasto territorio ampezzano conduce ovunque, o quasi: una gestione oculata del territorio ha preservato lo stesso da un eccessivo sfruttamento, permettendo così di conservare luoghi meravigliosi (a volte sconosciuti agli stessi abitanti), magari di non facile accesso, ma che vale la pena raggiungere. La nuova iniziativa delle Guide Alpine di Cortina ha l’obiettivo di guidare gli amanti della Regina delle Dolomiti alla scoperta di questi mondi segreti che racchiudono una bellezza autentica. E lo fa proponendo nove itinerari, tutti con accompagnamento da parte di una Guida Alpina, da percorrere con lo spirito dell’esploratore rispettoso della natura e dei suoi abitanti. Le destinazioni sono: Monte Fumo o Rauchkofel, La teleferica nascosta del Forame, Cengia Polin, El Beco Longo, Monte Taburlo, Le marmitte di Fanes, Monte Rudo, Scoglio di San Marco, Punta Nera.

cortina.dolomiti.org

Leggi anche Cortina, regina per natura