LA TUA ITALIA SEI TU
Cari amici lettori di LIBERO STILE, il nostro magazine, cambia “pelle” e da questo numero vi troverete coinvolti in un lungo viaggio di carta attraverso le 20 regioni d’Italia.
Un viaggio alla scoperta di percorsi, luoghi, tradizioni, personaggi che forse molti di noi non ne conoscevano neppure l’esistenza. Storie di uomini e di territori che vi permetteranno di scoprire un’Italia meravigliosa, un’Italia da amare profondamente per le sue diversità, la sua cultura, la sua storia, il suo ambiente, le sue tradizioni, i suoi fantastici prodotti enogastronomici.
Un viaggio nell’alone della leggenda di mille e mille Comuni, di mille e mille Borghi di questa terra che troppo spesso crediamo di conoscere e della quale troppo spesso conosciamo troppo poco,qualche volta nulla.
Forse dobbiamo convincerci di quanto scritto nella copertina di questo LIBERO STILE che oggi comincerete a leggere e che forse vi strapperà, qualche volta un ricordo, speriamo un desiderio di mettervi in viaggio per queste venti regioni, LA TUA ITALIA SEI TU, perché se impareremo a conoscerci, ad incontrarci sui nostri territori così diversi fra loro, se ci scambieremo un saluto nei mille dialetti che insieme fanno una lingua che ci unisce, scopriremo che tutti noi siamo l’Italia, quel fantastico Paese che dobbiamo imparare essere parte di ognuno di noi, un Paese del quale innamorarci profondamente, come si fa fra innamorati, cercando di capire
reciprocamente pregi e difetti.
Il viaggio in Italia proseguirà anche con i numeri di LIBERO STILE di settembre, ottobre e novembre/dicembre, sempre con nuove scoperte e affascinanti sorprese.
In chiusura di queste poche righe, un ringraziamento particolare al Ministro del Turismo, Onorevole Michela Vittoria Brambilla, che ha voluto patrocinare questa nostra iniziativa editoriale, permettendoci, con il Suo immediato consenso al nostro lavoro, di capire “meglio” perché vogliamo così bene al nostro Paese.