Ricetta Boscolo Pedon
Ricetta Boscolo Pedon

Il Maestro Rossano Boscolo esalta la linea premium di Pedon:

un binomio perfetto per portare gusto e creatività in cucina

Nasce il nuovo ricettario d’autore che esalta la qualità della linea premium di Pedon a marchio Italia Tipica. Il Maestro Rossano Boscolo propone un percorso gastronomico nuovo e moderno, per gustare i piatti tipici della migliore tradizione italiana con un tocco di creatività.

Italia Tipica è la linea premium di Pedon costituita da otto referenze delle migliori qualità di legumi e cereali italiani, provenienti da filiere controllate dei territori dell’agricoltura italiana. Nata per celebrare il trentesimo anniversario dell’azienda, Italia Tipica è confezionata in un pratico ed elegante packagingche ricorda l’artigianalità, la genuinità e la tradizione del prodotto.

Perfetti per variare la dieta quotidiana, cereali e legumi sono ricchi di fibre e proteine e poveri in grassi e rappresentano una valida alternativa a riso e pasta, l’ideale per la preparazione di piatti caldi dal sapore invernale.

Il ricettario completo è scaricabile tramite QR Code stampato sul pack oppure dal sito www.pedon.it dove sono reperibili tutte le informazioni sui territori di provenienza e sulle filiere delle singole referenze.

Referenze: Fagioli Stregoni delle Valli Cuneesi; Fagioli Cannellini del Piemonte; Orzo dell’Alta Tuscia; Farro delle Crete Senesi; Lenticchie dei Monti Sibillini; Lenticchie di Castelluccio (IGP); Ceci della Murgia; Zuppa dei sapori regionali

Formato: 250g – 350g

Ecco un piatto estratto dal ricettario che portano la firma del Maestro, perfetti da portare in tavola in questi giorni invernali e per accontentare tutta la famiglia.

Lenticchie stufate alla pancetta e salvia con cubo di polenta glassata

Ingredienti per 4 persone

Per le lenticchie:

500 g Lenticchie dei monti Sibillini

Italia Tipica

100 g pancetta affumicata

50 g cipolla tritata

30 g carota tritata

30 g sedano tritato

1 spicchio aglio

2 foglie di salvia

30 g concentrato di pomodoro

q.b. brodo vegetale

Per la polenta:

200 g farina gialla

1200 lt acqua

100 ml prosecco

20 g olio EVO

100 g formaggio asiago grattugiato

q.b. sale e pepe

Per la finitura:

16 fette di pancetta affumicata

50 g asiago grattugiato

50 g burro

4 foglie di salvia

Preparazione

Per la polenta:

Versare l’acqua in una pentola capiente con il prosecco, portarla ad ebollizione unire il sale e l’olio; aggiungere la farina a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Al primo bollore abbassare la fiamma e cuocere per 40 minuti. Quando è quasi pronta unire il formaggio asiago e regolare di gusto. Stendere su placca con spessore di 4 cm, lasciarla freddare e poi tagliarla a cubi di 4×4; rosolarla in padella con un filo d’olio.

Per le lenticchie:

Sciacquare le lenticchie sotto acqua corrente, quindi mettere in un tegame con aglio e salvia. Versarvi 2 lt di acqua fredda e portare ad ebollizione; coprire e cuocere a fuoco lento per 25 minuti c.a. Far soffriggere in olio la pancetta con il trito di verdure, unirvi le lenticchie scolate, farle insaporire per qualche minuto e unire il concentrato di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua di cottura delle lenticchie. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Regolare di sale di pepe.

Per la presentazione:

Impiattare in una fondina ponendo al centro del piatto le lenticchie con adagiato sopra il nostro cubo di polenta croccante bagnato con l’asiago disciolto nel burro, pancetta croccante e pezzetti di salvia.

www.pedon.it

About Pedon

Fondata nel 1984 dai tre fratelli Pedon, come azienda distributiva all’ingrosso di prodotti alimentari, Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee a marchio privato e 3.000 referenze. Le aree di business dell’azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine. Punto distintivo e di forza del Gruppo Pedon è la rete globale di approvvigionamento, presente in 15 Paesi nei 5 continenti, che tramite la divisione Acos riesce a garantire nel tempo elevati livelli qualitativi ed il controllo totale delle filiere di approvvigionamento.

Il Gruppo Pedon oggi è il punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Un’impresa di successo che vanta un fatturato di 90 milioni di euro in 45 Paesi (40% export) e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Egitto, Etiopia, Argentina e Cina.

Molvena (VI), 29 gennaio 2016