24orenews Web E Magazine

Alla ricerca di una ricetta speciale per preparare piatti con la zucca? Ecco una pietanza semplice, i ravioli di zucca, resa prelibata e originale dai grandissimi chef del Ristorante dal Pescatore, Nadia e Antonio Santini. Una ricetta che farà di voi grandi chef.Ricette grandi chef. Ricette con la zucca del Ristorante “Dal Pescatore” della famiglia Santini a Canneto sull’Oglio. Nuova ricetta dei nostri grandi chef italiani, dei ravioli di zucca che diventano eccezionali con l’aggiunta di qualche segreto in più: amaretti, mostarda, parmigiano reggiano e un sacco di passione per la cucina. Una ricetta ricca di storia, che ha reso celebre la famiglia Santini nel mondo gourmet e delle tradizione italiana-

Ingredienti per 6 persone

  • g 200 di zucca cotta e passata al setaccio
  • g 20 di amaretti tritati (un tempo si usavano i semi di pesca od albicocca conservati dall’estate)
  • g 75 di mostarda di frutta senapata
  • g 50 di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe
  • sale
  • noce moscata
  • chiodi di garofano
  • cannella

Preparazione

Scegliete una zucca e staccatene una fetta di g 350 circa e fatela cuocere in acqua leggermente salata e zuccherata (per compensare la perdita di zucchero nella cottura) per 30 minuti o finchè vedrete che è morbida come una patata lessata.

Toglietela, privatela della buccia e passatela al setaccio.

Unite il purè di zucca così ottenuto agli amaretti, alla mostarda tritata, al parmigiano reggiano grattugiato e a tutte le spezie. Dopo l’unione di tutti gli ingredienti lasciate riposare il composto al freddo fino a quando voi preparate la pasta.

Mettete a fontana la farina e rompete un uovo intero più un tuorlo. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e poroso.Stendete la pasta con l’aiuto di una macchina o del matterello e ricavate dei grandi quadrati di 8 cm di lato. Ponete al centro un po’ di ripieno (circa 6-8 g) e chiudete a caramella, in diagonale facendo:
· combaciare le due punte in diagonale
· ripiegando ancora
· schiacciando bene attorno al ripieno.

Buttate in acqua bollente e cuocete 5 minuti.

 

Presentazione del piatto

Condite con burro e parmigiano reggiano grattugiato direttamente sui tortelli

Articolo precedenteLa Nutella e altre creme alla nocciola
Articolo successivoLA VALLE D’AOSTA INAUGURA LA STAGIONE TURISTICA INVERNALE 2011-2012