INSIEME, RESPONSABILMENTE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI PAZIENTI
IL MONDO ODONTOIATRICO ITALIANO UNISCE LE FORZE
Un mondo sempre più digitalizzato
Il mondo in cui viviamo è sempre più digitalizzato, a tutti I livelli. Tutto è online, disponibile in qualunque momento, ovunque e per chiunque:
- La tecnologia ha cambiato radicalmente le modalità di approccio all’assistenza sanitaria: sempre più persone cercano in rete informazioni di carattere medico provenienti da molteplici fonti senza alcuna garanzia di accuratezza. Altre acquistano medicinali online senza nessun tipo di controllo, mettendo a rischio la propria salute con un semplice click.
- I consumatori di oggi, in particolare i millennial e i più giovani, sono alla ricerca di nuovi modi per avere un sorriso più sano e più bello, vogliono risultati immediati e sono influenzati molto dai social media.
I rischi per la salute orale
La salute orale e il trattamento dentale risentono enormemente di questo nuovo scenario:
- Internet ha dato ai consumatori la possibilità di avere accesso a una quantità di informazioni inimmaginabili, permettendo di acquistare online gli allineatori e consentendo di fare confronti tra le varie offerte del mercato.
- I consumatori non sono consapevoli del fatto che un allineatore acquistato online senza richiedere la consulenza di un dentista può causare danni anche permanenti, da problemi ai nervi fino alla possibile perdita dei denti.
- La cura della salute orale non può in nessun modo prescindere dalla conoscenza e dall’occhio esperto di un medico. Il tipo di morso, la posizione della mascella, la condizione dei singoli denti e delle gengive, qualsiasi pre-condizione esistente che possa influire sul trattamento dentale, sono tutti fattori che un professionista deve conoscere e prendere in considerazione in una prima visita. L’allineamento dei denti con allineatori trasparenti non ha solo un fine estetico, ma è una vera e propria terapia medica, grazie a cui i denti del paziente vengono anatomicamente riposizionati. Il processo richiede controlli regolari con un dentista o un ortodontista qualificato, dalla diagnosi iniziale fino al completamento del trattamento.
La centralità del medico nella cura
Align Technology, azienda leader nel settore dei dispositivi medicali, ha progettato i primi allineatori 25 anni fa. L’azienda sostiene con forza l’importanza dell’assistenza diretta da parte dei medici, ritenendola essenziale per il raggiungimento di buoni risultati e per la salvaguardia della salute del paziente. In Italia, Align sta lavorando con i principali stakeholder del settore per educare i pazienti. o Associazioni professionali: ANDI, SUSO, CAO. o Università
Fausto Grossi, Senior General Manager, Align Technology Italia
“La correzione dell’allineamento dentale non è cosmetica e gli allineatori non sono prodotti di tendenza. Gli allineatori trasparenti di Align sono stati classificati dall’Unione Europea come dispositivi medici di classe IIa, al pari dei classici apparecchi ortodontici. Questo vuol dire che devono rispettare standard qualitativi molto alti, sia in fase di produzione che di applicazione, e che il trattamento, per funzionare, deve avvenire sempre sotto la supervisione di un dentista o di un ortodontista. La giusta combinazione tra competenze mediche e tecnologia digitale è la chiave per il successo dell’intervento. In un trattamento che dura diversi mesi, la guida sicura e il supporto continuo di un medico sono fondamentali per proteggere la salute dei pazienti e consentire loro di tornare a sorridere”.
Dr. Fabio Scaffidi, ANDI, Vicepresidente Nazionale
Stiamo assistendo a una recente tendenza da parte di alcune organizzazioni commerciali, cui fanno capo una serie sempre più cospicua di professionisti del settore, che vede la proposta diretta dei loro allineatori ortodontici direttamente al paziente addirittura con invio diretto al domicilio dello stesso. Tale prassi dimentica che questi prodotti sono dispositivi medici, quindi atti a svolgere un’azione terapeutica sul soggetto. La modalità sopra riportata crea una sorta di auto medicalizzazione da parte del paziente con privazione, parziale e totale, del controllo da parte del professionista medico e odontoiatra. I rischi sono evidenti e non ho dubbi a definire questa malpractice come una tra le espressioni più indegne della mercificazione sanitaria.
L’intervento per frenare o meglio eliminare tale tendenza sarà quello di impedire a livello legislativo il rapporto diretto tra pubblico e azienda commerciale che produce tali prodotti. Occorre intervenire anche sugli accordi commerciali tra l’azienda e il professionista con l’intervento in questo caso degli ordini professionali. Fondamentale poi l’informazione del paziente sul valore del trattamento che è una terapia e come tale capace di offrire benefici ma anche gravi problemi se mal condotta. Bisogna sottolineare, in quest’ultimo aspetto, la grande differenza esistente tra informazione e cultura medica, la quale ultima si raggiunge soltanto attraverso un percorso formativo Universitario pluriennale”.
Dr. Diego Paschina, CAO Vicepresidente
La posizione della CAO Nazionale è chiara. Ogni professionista abilitato può prescrivere tutte le terapie scientificamente comprovate per il singolo caso purché a monte sia presente un corretto percorso diagnostico completo. Ogni comportamento difforme è perseguibile dal punto di vista disciplinare”.
Dr. Pietro Di Michele, SUSO, Coordinatore Nazionale
“Il valore della terapia ortodontica con allineatori non è in discussione, perché rientra nei dispositivi ortodontici che la ricerca clinica ci ha messo a disposizione nella cura delle malocclusioni dento scheletriche, negli ultimi 15/20 anni. È un dispositivo che premia anche l’estetica, specie nell’adulto che intende eseguire una correzione dentale senza utilizzo di attacchi metallici. Quello che è in discussione, specie in questa fase della gestione del digitale, è il punto che deve essere sempre messa avanti una diagnosi e un attento studio clinico, per definire un piano di trattamento e un attento controllo delle fasi della terapia, presentando anche delle alternative terapeutiche. Il rispetto di queste è una necessità per la tutela della salute orale del paziente. Il voler trasformare una terapia medica in una terapia estetica è una stortura e andare dietro a derive commerciali e di marketing di alcune aziende, saltando diagnosi e monitoraggio attento della terapia da parte del clinico, è molto rischioso per il paziente e per la sua salute”.
About Align Technology, Inc.
Align Technology è un’azienda produttrice di dispositivi medici a livello mondiale con prodotti leader del settore. Align Technology è stata l’azienda pioniere del mercato dell’ortodonzia trasparente, che combina la pianificazione digitale del trattamento e la personalizzazione di massa con l’ingegneria della forma plastica basata su principi biomeccanici. Align guida l’evoluzione dell’ortodonzia digitale grazie allo scanner intraorale e ad una piattaforma di comunicazione con i laboratori – modernizzando le pratiche correnti e intensificando i flussi di lavoro di ortodonzia digitale e di restauro per migliorare i risultati sui pazienti e l’efficacia delle pratiche. Align Technology è stata fondata nel 1997 e ha la sua sede centrale a Tempe, Arizona.