Images Public Dps News Vinoeolio 105202
Images Public Dps News Vinoeolio 105202

ROMA – 3 dicembre 2011

Riuniti 200 specialisti provenienti da ogni parte del mondo.

 

IL NEGROAMARO AIUTA A PREVENIRE LE MALATTIE TUMORALI

 

IL VINO DEL SALENTO PROTAGONISTA

AL III CONGRESSO INTERNAZIONALE DI TERAPIA ONCOLOGICA

 

A rappresentare la Puglia l’assessore Dario Stefàno

Si è svolto a Roma sabato 3 dicembre 2011, presso l’Hotel Exedra-Boscolo, il III Congresso Internazionale di Terapia Oncologica, organizzato da A.R.T.O.I (www.artoi.it).

Per l’occasione nella capitale 200 primari di fama mondiale. Fra le sessioni in programma, particolare attenzione è stata rivolta a quella della “nutrizione in oncologia” e, a tal proposito, tra i prodotti al centro del dibattito ci sarà il Negroamaro. Recenti studi, infatti, hanno rivelato che il vitigno pugliese, grazie all’alta concentrazione di resveratrolo, (7 microgrammi per millilitro), sembra essere particolarmente prezioso non solo in campo cardiovascolare ma anche oncologico.

L’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ha voluto condividere questo progetto quale opportunità per proseguire nell’azione di promozione e valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio contribuendo, nel contempo, a una nobile causa. L’assessore Dario Stefàno è stato presente anche con un suo personale intervento alle ore 16.00.

“È scientificamente provata – commenta l’assessore Stefàno – l’eccezionale presenza di resveratrolo nel nostro Negroamaro, aspetto questo che per noi rappresenta non solo un motivo di orgoglio, per lo straordinario contributo alla prevenzione dei processi degenerativi e delle malattie tumorali, ma anche un valore aggiunto per la valorizzazione e la commercializzazione dei nostri vini, verso consumatori sempre più attenti non solo al gusto e alla storia di un vitigno e del suo territorio, ma anche agli aspetti salutistici. In un bicchiere di Negroamaro, come hanno provato numerosi studi scientifici, si concentra un cocktail di principi attivi benefici che fanno dei vini pugliesi un alleato formidabile nella conduzione di uno stile di vita attento ed equilibrato. Per noi, insomma, rappresenta una ragione in più per supportare i vini pugliesi nell’azione di valorizzazione e promozione”.

La sessione dedicata all’alimentazione è stata curata dal celebre antropologo alimentare, nonché “gastrosofo” di fama internazionale, Sergio Grasso.

Il Negroamaro, proprio in virtù delle sue qualità, regalerà così all’intera regione un’immagine altamente positiva, sinonimo di gusto e benessere. Per l’occasione, i presenti hanno ricevuto materiale informativo e promozionale, a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, relativo alle eccellenze turistiche e agroalimentari dei diversi territori. Inoltre, essi hanno potuto scoprire alcuni esempi significativi di Negroamaro grazie alla degustazione condotta da un sommelier d’eccezione, Alessandro Scorsone, grande esperto di vini, estimatore della Puglia e noto volto televisivo. Ai vini è stata affiancata una degustazione di olio (coratina), anche questo un prodotto particolarmente prezioso per le sue proprietà antiossidanti.

MG Logos 

Articolo precedenteALCOL: STOP ALLE SBORNIE GRAZIE AD UNA PILLOLA …
Articolo successivoCARA, SAPESSI CHE MAL DI TESTA…