dog is for life
Dog Is For Life

The dog is for life… not just for Xmas!

Merry Christmas

E… quando arriva il Natale scoppia fenomeno di “ti regalo il cane”. Bimbi che lacrimevoli desiderano un cane, fidanzate agguerrite per farsi regalare il famoso chihuahua da borsetta, insomma un esercito di futuri proprietari di cani che partono per far trovare sotto l’albero l’amico a quattro zampe. Se da una parte tutto questo attaccamento ai cani è certamente lodevole e indice del cambio di costume della nostra Italia, bisogna porre molta attenzione all’acquisto o all’adozione di un cucciolo. Innanzitutto dobbiamo esattamente sapere cosa dovrà fare il nostro cane; un cane sportivo per lunghe passeggiate? Un cane bagnino che ci accompagni tutta l’estate in mare?

Un cane da compagnia da tenere prevalentemente in casa? E poi e ancora… Chi si occuperà con costanza nella gestione del cane? Insomma gli interrogativi che bisogna porsi sono molti per operare una scelta intelligente.

Già, col cane di razza la scelta è più semplice poiché ogni razza è stata creata per un particolare lavoro, mentre col meticcio le cose si complicano un po’.

Scelta finalmente la razza del cane, bisognerà informarsi di quali allevatori abbiano i soggetti che ricerchiamo e dopo essersi molto ben informati magari andando a visitare anche qualche mostra cinofila, si passerà al problema salute. La mia è una raccomandazione importantissima: prendete solo cani sani e che abbiano (se di razza) l’esenzione dalle patologie genetiche tipiche di quella razza dei genitori. Non fidatevi delle parole fatevi vedere tutte le certificazioni ufficiali che solo i seri allevatori hanno. E se per caso il cane arriva il 10 gennaio al posto del giorno di Natale tutto questo sarà educativo per i vostri figli. E quando avrete il vostro compagno in casa, curatelo, amatelo, e non abbandonatelo mai, lui vive per voi.

E ricordatevi sempre che un uomo ti abbandona nel vento, un cane ti segue anche nella tempesta!

Ferdinando AsnaghiDr. Ferdinando Asnaghi

DVM Specialista in patologia

e clinica animali da affezione

ad indirizzo ortopedico

Lettore ufficiale FCI per HD ED

 

Tratto da:

Milano 24orenews                      Roma 24orenews              

Cover MI24 Dicembre 2019 Cover RM24 Dicembre 2019