cane e gatto

Novembre mese del diabete

Anche cani e gatti ne soffrono ma la tecnologia e la corretta informazione rendono la gestione più efficace

  • 5 consigli per prevenire e gestire il diabete veterinario nella vita di tutti i giorni
  • La VetPen di MSD Animal Health permette una gestione facile e sicura della malattia, per gli animali domestici e i pet owner

Anche quest’anno, MSD Animal Health, in occasione del Mese del Diabete del Cane e del Gatto, lancia la sua campagna di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’esistenza del diabete mellito nei pet e ricordare il ruolo-chiave della corretta informazione, della prevenzione e della diagnosi precoce nell’evitare l’insorgere della malattia.

Il diabete – patologia endocrina caratterizzata da iperglicemia dovuta a un deficit di secrezione e/o azione dell’insulina – non interessa infatti solo l’essere umano, ma può insorgere in forme diverse anche in cani e gatti e, senza adeguate misure preventive e cure necessarie, può portare a una qualità della vita ridotta e, nel peggiore dei casi, a una morte precoce. In Italia, su circa 14 milioni di cani e gatti che vivono nelle nostre famiglie, la prevalenza di questa patologia è di circa l’1-2%, ciò significa che i pet colpiti da diabete sono circa 280 mila.

È importante assicurare ai nostri amici a quattro zampe cure e attenzioni quotidiane, ma è necessario ricordare che alla base del loro e del nostro benessere – anche quando parliamo di diabete mellito – c’è sempre la corretta informazione, strumento indispensabile per un’efficace prevenzione e gestione della patologia. Per questo MSD Animal Health vuole ribadire l’importanza di affidarsi al Medico Veterinario per prendersi cura del proprio pet e per ottenere una diagnosi precoce e le corrette indicazioni per combattere e gestire fin da subito la patologia.

“Al pari di quanto accade nell’uomo, anche nei cani e gatti, vita sedentaria e cattive abitudini alimentari predispongono allo sviluppo di diabete. Una corretta informazione risulta quindi determinante nel sensibilizzare i proprietari di animali domestici a seguire uno stile di vita sano per sé e per i propri amici animali” – ha commentato Federico Fracassi, Medico Veterinario, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna e Presidente Senior della Società Europea di Endocrinologia Veterinaria (ESVE) – “Ma non dimentichiamoci che ogni buona abitudine parte da corrette pratiche di prevenzione, unica arma a nostra disposizione per combattere la malattia.”

Con l’obiettivo quindi di ricordare l’importanza della prevenzione,  MSD Animal Health ha esteso anche quest’anno la disponibilità di test gratuiti, oltre che presso gli Ambulatori aderenti all’iniziativa, anche presso alcune Farmacie Petferenziali (all’interno dell’iniziativa di MSD Animal Health che punta alla sinergia tra Medico Veterinario e Farmacista a supporto del benessere dei pet) dove – dall’1 al 30 novembre –  sarà possibile ritirare gratuitamente un kit contenente un semplice test per il diabete mellito veterinario. Una volta eseguito il test, i pet owner saranno invitati a rivolgersi al proprio Medico Veterinario, unico professionista a cui far riferimento quando si tratta di salute animale.

Con le giuste accortezze adottate nella vita quotidiana, e grazie agli attuali ed avanzati dispositivi tecnologici, la gestione della malattia può essere facile e sicura e può permettere ai pet di condurre una vita del tutto normale.

Quali dunque le dritte e gli accorgimenti da seguire nella vita di tutti i giorni? Ecco una pratica lista di alcune semplici attenzioni, utili per pet e proprietario!

  • Visite regolari dal Medico Veterinario – Anche i nostri amici a 4 zampe hanno il loro medico di fiducia: il Medico Veterinario! Questa è la figura a cui fare sempre riferimento per la prevenzione e la salute dei nostri pet ed è l’unica in grado di effettuare una diagnosi precoce del diabete e indicare come combattere fin da subito la patologia impostando la giusta terapia. Affidatevi quindi sempre e solo ai consigli di un professionista.
  • Attività fisica – La vita sedentaria è uno dei maggiori fattori di rischio, sia per l’uomo sia per gli animali e può peggiorare le condizioni della malattia nel caso di un animale già diabetico. È quindi importante uscire e far fare al proprio animale movimento ed esercizio fisico in modo regolare, così che rimanga in forma e non accumuli chili in eccesso. Approfittane per fare passeggiate insieme: sarà un beneficio per entrambi!
  • Dieta sana ed equilibrata – Il diabete si combatte anche…nella ciotola! È fondamentale seguire la dieta prescritta dal proprio Medico Veterinario. I pasti devono essere somministrati in modo regolare e agli stessi orari. Aiuterà infatti a rimanere in forma e a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
  • I campanelli d’allarme – La diagnosi precoce è fondamentale nel caso di animali diabetici e può davvero rivelarsi salvavita. Per questo, è compito del proprietario fare attenzione ai segnali che possono indicare l’insorgenza della patologia: sete intensa insieme a urinazione abbondante, perdita di peso malgrado l’aumento dell’appetito, sonnolenza, pelo più rado e opaco, assenza di auto pulizia nel gatto e cataratta nel cane sono i principali sintomi da tenere sempre monitorati e da comunicare tempestivamente al proprio Medico Veterinario nel caso comparissero.
  • Insulina e Tecnologia: la VetPen di MSD Animal Health  Le accortezze da seguire sono molte, ma oggi gestire il diabete può davvero essere alla portata di tutti, grazie a dispositivi all’avanguardia che aiutano il pet owner nella vita di tutti i giorni. Ne è un esempio la VetPen di MSD Animal Health, la prima e unica penna per insulina veterinaria, che permette un dosaggio più accurato e quindi un migliore controllo della curva glicemica. Inoltre, VetPen, carica e pronta all’uso, può essere conservata a temperatura ambiente (inferiore ai 25 °C) per quattro settimane, riduce il rischio di punture accidentali grazie ai dispositivi di sicurezza e consente una somministrazione dell’insulina meno dolorosa per l’animale. Grazie alla semplicità di utilizzo e all’accuratezza della dose erogata, VetPen garantisce tranquillità e sicurezza non solo al Medico Veterinario, ma anche al pet owner che si sentirà più sereno: l’aderenza terapeutica, senza rinunciare alle proprie abitudini di vita, è un enorme traguardo raggiungibile grazie a VetPen.

“Il diabete è una malattia seria che necessita di molte attenzioni quotidiane da parte del pet owner. Oggi, però, grazie alle innovazioni tecnologiche che abbiamo a disposizione, la gestione della malattia può essere sicuramente più facile” – ha commentato Simona Viola, Business Unit Director, Companion Animals di MSD Animal Health Italia – “Per noi di MSD Animal Health, la salute dell’animale è strettamente collegata a quella del pet owner, per questo ci impegniamo per trovare soluzioni che siano ottimali per entrambi per affrontare con praticità e sicurezza la vita di tutti i giorni”.

Articolo precedenteAl via a Torino la mostra “Tracce Raffaello nelle collezioni sabaude”
Articolo successivoConfesercenti: scelte scellerate di un lockdown mascherato