03 Paola Esposito

‘‘Fai come vuoi, a me non interessa…’’

 

‘‘Facciamo come dici tu,

basta che non ne parliamo più…’’

 

Sono frasi comuni, che spesso emergono nelle discussioni tra coppie, ma che non sono salutari per la stabilità di un matrimonio. 
Uno studio pubblicato sul Journal of Marriage and Family da un gruppo di studiosi americani della Università del Michigan guidati da Kira Birditt spiega infatti che sottrarsi alle discussioni non affrontando i problemi che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni può portare il matrimonio alla rovinaLe critiche e le discussioni costruttive invece manifestano il desiderio che i coniugi hanno nel risolvere le tensioni.

Gli studiosi hanno analizzato i matrimoni di 373 coppie intervistate quattro volte dal 1986 al 2002 e hanno rilevato che i coniugi che discutevano costruttivamente avevano tassi di divorzio più bassi. I mariti risultano essere più costruttivi e aperti al dialogo, mentre le mogli sono più prevenute nei confronti della conversazione, anche se nel tempo hanno dimostrato di aprirsi maggiormente al confronto.

Articolo precedenteCAMPANIA. Il marchio DOP della MOZZARELLA di BUFALA Campana
Articolo successivoACCADEMIA DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO POLITICO ”ITALIA MERITA”: per i giovani che vogliono fare politica in maniera pulita e onesta