Comfort zone
Comfort Zone

Uno dei problemi che affrontano quotidianamente gli psicoterapeuti è come ottenere che i loro pazienti facciano le cose che farebbero loro bene. Dieta, esercizio fisico, rinunciare a relazioni

sbagliate, avviare una attività di affari – queste sono tra le tante cose che la gente comune vorrebbe realizzare, ma non riesce a mettere in pratica. Evitiamo queste cose perché, in un modo o nell’altro, tutte comportano diversi tipi di dolore. Se vogliamo perdere peso, è necessario affrontare il dolore di privarsi dei cibi che ci piacciono. Se vogliamo troncare una relazione, dobbiamo affrontare lo spettro della solitudine. Se desideriamo avviare una nuova attività di business, dobbiamo affrontare la possibilità che possa non riuscire.

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Non importa se abbiamo evitato queste cose una o due volte l’anno. Ma per la maggior parte di noi, l’evasione diventa uno stile di vita. Ci barricano dietro una barriera invisibile e non ci avventuriamo oltre perché al di là del muro c’è il dolore. Questo spazio di protezione Phil ed io lo chiamiamo “Zona di conforto” (Comfort Zone). È la nostra area di sicurezza, il nostro bunker, la nostra cassaforte . Nei casi più estremi, le persone in realtà si nascondono dietro le mura della loro casa. Ma per la maggior parte di noi, la zona di conforto non è fisica, è uno stile di vita che evita tutto ciò che può arrecarci dolore.

linusPer applicare questo concetto su di voi, provate questo esercizio: chiudete gli occhi. Pensate a qualcosa che assolutamente evitate di fare, che si tratti di incontrare nuove persone, bilanciare il vostro libretto degli assegni, o affrontare una conversazione difficile. Come fare ad organizzare la vostra vita per evitare di farlo? Immaginate che il modello di evasione sia in realtà un nascondiglio dentro di voi. Questa è la vostra zona di comfort. Che cosa provate? Probabilmente vi sentite in un luogo sicuro e familiare, libero dal dolore che il mondo porta con sé.

Ma l’esercizio lascia fuori un ingrediente che è anche parte della zona di conforto della maggior parte delle persone. Semplicemente “fuggire il dolore” non è abbastanza per noi. Insistiamo sul fatto che il dolore deve essere sostituito con il piacere. Lo facciamo con una serie infinita di attività che danno assuefazione. Gli esempi includono navigazione Internet, droga e alcol, pornografia, la giustamente chiamata “conforto del cibo” . Anche il gioco d’azzardo e lo shopping sono esempi dello stesso genere. Tutti questi comportamenti sono molto diffusi, la nostra intera cultura è alla ricerca di una zona di conforto.

comfort zoneQualunque cosa componga la nostra zona di conforto, si paga per essa un prezzo enorme. La vita offre possibilità incredibili, ma non si può trarne vantaggi senza dover affrontare anche il dolore. Se non è possibile tollerare il dolore, non si può essere pienamente vivi. Ci sono molti esempi di ciò. Se siete timidi ed evitate le persone, perdete la vitalità che viene normalmente da un senso di appartenenza ad una comunità. Se siete creativi, ma non tollerate le critiche, non potrete mai raggiungere le persone che vi apprezzerebbero e vi darebbero fiducia. Se siete dei leader ma non sapete confrontarvi con gli altri, nessuno vi seguirà. Rimanendo nella zona di gratificazione si finisce per abbandonare i vostri sogni e le aspirazioni che vi stanno a cuore. Oliver Wendell Holmes in ” The Voiceless ” ha espresso ciò molto bene: “Guai a quelli che non cantano, / ma muoiono con tutta la loro musica dentro”.

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E’ importante che i pazienti comprendere il costo terribile della zona di comfort. Ma come psicoterapeuta, ho scoperto che queste informazioni, di per sé, non sono sufficienti per convincere le persone a cambiare. La ragione è che l’ informazione agisce sul livello razionale del pensiero. Ma la parte di noi che evita il dolore è completamente irrazionale. Vive in un primitivo mondo dell’inconscio, dove tutto il dolore, anche il dolore che sarebbe “un bene” per noi – innesca la stessa paura: “Ne morirò!” Si aggrappa alla Comfort Zone, come se la sua vita dipendesse da essa.Non si può combattere una così forte paura irrazionale con il pensiero razionale – è troppo debole. Invece, hai bisogno di una forza. In questo caso, si chiama “Forza di andare oltre” (Force of Forward Motion) e ne parleremo nel prossimo blog.

 

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Barry Michels

Healt.com