Chiara gruppo

Ne parlerà la dott.ssa Chiara Comastri

nel corso della conferenza informativa
che terrà a Sesto San Giovanni, martedì 30 agosto 2022
Ingresso gratuito

Pensate a situazioni di assoluta normalità, quali rispondere “pronto” al telefono, ordinare un caffè al bar, chiedere informazioni per strada, affrontare interrogazioni, esami o un colloquio di lavoro. Ebbene, tutte queste circostanze possono essere fonte di grande stress per una persona che balbetta.

La corretta informazione rappresenta un primo passo per poter agire e acquisire gli strumenti adeguati a superare tale condizione di forte disagio, che può ridurre notevolmente la qualità di vita e l’autostima.

Quando si pensa alla balbuzie, spesso, si pensa ad un problema di linguaggio, di respirazione o di ansia. Le ricerche ci aiutano a comprendere meglio come, in realtà, questo sia un disturbo multifattoriale il cui manifestarsi dipende dalla combinazione di fattori linguistici, psico-emotivi, ambientali, fisiologici e organici. Si potrebbe immaginare, inoltre, che la balbuzie sia la manifestazione di uno stato di emotività difficile da gestire, mentre il Manuale Diagnostico e Statistico DSM-5 specifica come l’ansia sia una conseguenza e non la causa della balbuzie stessa.

Non è raro che molte persone finiscano con il rassegnarsi a convivere con questo disturbo, convinte che non si possa fare nulla per superarlo. In realtà non è così e lo dimostrano le tante storie di balbuzie superata e, in articolare, quella della dott.ssa Chiara Comastri, Psicologa ex balbuziente e ideatrice del metodo Psicodizione che terrà, presso l’Hotel Abacus, una conferenza ad ingresso gratuito proprio sul tema della balbuzie.

La dott.ssa Comastri è, ad oggi, una delle maggiori esponenti italiane in questo ambito con esperienza ventennale nel trattamento della balbuzie. Tiene conferenze di rilevanza internazionale sull’argomento, seminari all’interno delle Università e sessioni di formazione per operatori e pediatri (l’ultima tenutasi ad Ischia). Importanti le sue partecipazioni, a fini divulgativi, in diversi programmi televisivi sui canali Rai, Mediaset e TV2000.
“La balbuzie è molto di più di quello che si crede, è un mondo sotterraneo fatto di persone che spesso non vengono comprese perché nascoste dietro maschere create nel tentativo di non farsi scoprire e di nascondere la propria balbuzie” afferma.

Cos’è la balbuzie? Come incide sulla qualità della vita di chi ne soffre? Quali meccanismi innescano il blocco? Esiste la possibilità di superare tale disturbo? Questi saranno proprio i temi principali al centro della conferenza informativa che avrà luogo a Sesto San Giovanni il 30 agosto alle ore 18.30.

È possibile intervenire su questo disturbo?
Qualsiasi siano le cause scatenanti, è possibile superare la balbuzie. È importante intervenire sugli aspetti psico-emotivi e modificare i fattori ambientali che influenzano la persistenza del disturbo. La persona che balbetta ha, infatti, bisogno di creare abitudini nuove e sane che le consentano di eliminare la disfluenza e godere di una piena libertà comunicativa.

Ad esempio, attraverso il metodo Psicodizione si lavora sia sull’aspetto di rieducazione tecnico, fornendo strumenti per far tornare la persona causativa nel creare ogni frase che pronuncia, che sull’aspetto emotivo, anche attraverso esposizioni graduali all’ansia, in cui si vanno a riabilitare le proprie competenze comunicative. Spesso, infatti, chi balbetta tende a crearsi tutta una serie di protezioni che pian piano lo ingabbiano in uno spazio relazionale sempre più stretto, fino a limitare ogni area della sua vita, sociale, di studio o lavorativa. Il lavoro di riabilitazione deve poter consentire alla persona di non avvertire più la sensazione del blocco anticipatorio che si manifesta in mente ed insegnare ad utilizzare l’ansia e l’emotività a proprio vantaggio, potenziando le abilità comunicative personali e l’autostima.

Grazie a Psicodizione sono state aiutate circa 5.850 persone interessate da questo disturbo. A settembre, proprio in previsione dell’inizio della scuola e della ripresa degli esami universitari, sono stati strutturati ben 2 corsi in contemporanea, uno in presenza a Milano e l’altro in modalità online, che partiranno il 5 settembre 2022. Riconquistarsi la libertà di comunicare e avere la sicurezza di poter esporre ciò che si ha chiaro in mente senza il terrore di incorrere in blocchi o disfluenze è di enorme aiuto per superare, con maggiore serenità e competenza, le prove che i ragazzi saranno chiamati ad affrontare durante l’anno, mettendo in evidenza le proprie potenzialità.

Nel corso dell’incontro informativo gratuito del 30 agosto 2022, infine, i presenti potranno interagire, chiedere delucidazioni e ricevere informazioni sui meccanismi interni e psicologici coinvolti in chi balbetta, sull’approccio terapeutico e sugli strumenti che possono essere acquisiti per comunicare con efficacia.

Per facilitare la preparazione del materiale che verrà messo a disposizione dei partecipanti, è gradita la prenotazione: 011 0466223 | info@psicodizione.it

Articolo precedenteNasce il Distretto del cibo del Prosciutto di Modena DOP.
Articolo successivoGenova. Al Chiostro di Sant’Andrea “Chiostro sotto le stelle 2022”