Lotta allo spreco, inclusione e risparmio delle materie prima sono alcuni dei valori che uniscono due realtà in apparenza differenti come Bosch e il panificatore Davide Longoni, gemellati, per l’imminenti festività, con la realizzazione di una shopper a sostegno di Pane Quotidiano, l’organizzazione nata a Milano, oltre 120 anni, per aiutare le persone più bisognose e fragili, distribuendo ogni giorno, gratuitamente, generi alimentari a chiunque ne abbia bisogno.
Il filo conduttore dell’iniziativa è il pane che racchiude valori simbolici antichi di condivisione, tradizione, artigianalità e allo stesso tempo moderni di ricerca, innovazione e ritrovata socialità.
Per ogni Bosch Bread by Davide (un pane di campagna a Km zero) acquistata da venerdì, per tutto il mese di dicembre, nei panifici di Davide Longoni di Milano, Bosch raddoppierà il ricavato, mentre dal 10 al 12 dicembre, al costo di 5 euro si potrà acquistare nei punti vendita Davide Longoni (Via Gerolamo Tiraboschi; Via Fratelli Bronzetti; Mercato del Suffragio) la shopper in cotone o lino serigrafata a mano con i decori di Fornasetti, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Onlus milanese. “Mai dimenticare la propria umanità e il rispetto della dignità umana nei rapporti con gli altri” sono le parole del 1920 di di Robert Bosch, fondatore dell’omonima azienda. La fondazione della multinazionale tedesca è attiva nelle opere filantropiche a sostegno delle società per sviluppare iniziative per migliorare la vita delle persone, ogni giorno.
“Siamo felici di constatare che la frase di Robert Bosch sia completamente in linea con il motto coniato nel 1898 dai Fondatori di Pane Quotidiano che così recita: Fratello, Sorella, nessuno qua ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni – ha affermato Luigi Rossi, vice presidente Pane Quotidiano ONLUS. “Per il progetto abbiamo pensato di fare un ‘pane di campagna’ con la segale che coltiviamo a Chiaravalle, un pane di Milano e che richiama alla natura stessa della città: aperta, accogliente e pronta ad aiutare le persone più fragili” – ha sottolineato il panificatore Davide Longoni.
“Un piccolo gesto spesso può fare la differenza per far sentire la nostra vicinanza a chi sta attraversando periodi di difficoltà. Per questo, In linea con i principi del nostro fondatore, abbiamo deciso di sostenere Pane Quotidiano attraverso l’iniziativa Bosch Bread by Davide durante le festività natalizie. Alla base del concetto di Panetteria 4.0, su cui si basa l’attività di Davide Longoni, c’è una ricerca delle materie prime di qualità e rispetto dell’ambiente che, insieme alla diversità e alla multiculturalità, sono temi condivisi anche dalla nostra azienda” ha dichiarato Giuditta Piedilato, Direttore Comunicazione e Relazioni Pubbliche Bosch Italia.
Raffaella Parisi










